World Cup Maschile - Italia pronta al debutto sognando Rio. Il Ct Blengini: ''Abbiamo lavorato bene con impegno''
Per l'Italia di Gianlorenzo Blengini è arrivato il momento dell'esordio in Coppa del Mondo. Gli azzurri faranno il loro debutto martedì all'alba italiana (ore 5.10 diretta su SkySport2) contro il Canada, primo impegno di una manifestazione lunga e difficile, che mette in palio una posta molto alta: due pass per il torneo olimpico dei Giochi di Rio 2016.
Dopo una World League fatta di alti e bassi, chiusa comunque con un non disprezzabile quinto posto, dopo le note problematica di luglio e l'avvicendamento in panchina, per gli azzurri arriva un grande appuntamento per il quale hanno lavorato con intensità: "L'Italia ha lavorato bene, lo ha fatto con impegno, ha cercato di ottimizzare quel poco tempo che ha avuto a disposizione, per cercare di creare i migliori automatismi possibili. - ha dichiarato all'arrivo ad Hiroshima il ct Blengini (nella foto) - poi a che punto è veramente, lo si capirà soltanto quando si comincerà a giocare sul serio. Questo è ovvio. Però l'impegno è stato tanto, la dedizione anche, e quindi adesso è arrivato, finalmente, il momento di iniziare a giocare".
Nelle ultime ore al gruppo si è riunito Giulio Sabbi, arrivato dall'Italia e al riguardo ha aggiunto il tecnico tricolore: "E' chiaro che devo tenere conto di alcune situazioni che sono variate rispetto al momento in cui siamo partiti. Per questo è stato richiamato Giulio: Luca Vettori ha avuto un problema che è in via di risoluzione, altre situazioni si sono complicate in corso d'opera. La decisione che verrà presa terrà conto di una situazione diversa rispetto a quella di partenza".
L'Italia nella mattinata di ieri ha lasciato Tokyo e si è trasferita in aereo (lo stesso della squadra di csa) a Hiroshima, dove ha trovato un clima più fresco, ma le previsioni per i prossimi giorni parlano di un innalzamento delle temperature dell'umidità. Nel pomeriggio Blengini ha svolto un allenamento tecnico in una palestra secondaria. Domani gli azzurri faranno conoscenza con la Green Arena un impianto da 7000 posti, in cui l'Italia si è già esibita sia con la squadra maschile che con quella femminile.
Dodici squadre partecipanti, sei città sedi di gara, undici partite per ogni formazione in quindici giorni. Al via Giappone (paese organizzatore), Polonia (campione del mondo) e due rappresentanti per ogni confederazione continentale: Russia ed Italia per l'Europa; Iran e Australia per l'Asia; Argentina e Venezuela per il Sudamerica; Canada e Stati Uniti per la Norceca; Egitto e Tunisia per l'Africa.
CALENDARIO - Ecco le gare della prima giornata in programma martedì 8 settembre: Pool A - Hiroshima: Stati Uniti - Australia, Giappone - Egitto, Canada - Italia (ore 5.10 italiane). Pool B - Hamamatsu: Polonia - Tunisia, Russia - Venezuela, Argentina - Iran.