WinterMOP: inizio promettente per la prima edizione invernale della kermesse

29.12.2016 12:50

I numeri confermano la voglia di MOP: circa 1300 persone hanno partecipato, come sportivi o spettatori, al primo atto della due giorni alla Cittadella universitaria. Sotto un bel sole è iniziato #WinterMOP, battesimo invernale del format che per cinque anni ha caratterizzato l'estate messinese. La manifestazione si è aperta in mattinata con il workshop "Sport e Benessere" con i relatori Luciano Reali e Ornella Mauro, responsabili nazionali Csen rispettivamente di Posturologia funzionale e di Tecniche manuali olistiche, introdotti dal professore Daniele Bruschetta, coordinatore del corso di laurea di Scienze Motorie. Una platea di più di 200 persone ha seguito con curiosità e interesse i vari interventi, compreso quello finale della dottoressa Anna Agnusdei, la quale ha parlato della corretta alimentazione nello sport.

Dal punto di vista delle competizioni, gestite da Wesport, da registrare la prima vittoria, quella di Me13 (storia) che si è aggiudicata il torneo di Scoutball, tra le principali novità di questa edizione, grazie al successo decisivo su Me13 che ha lanciato Giordano e compagni a quota 9 punti nel girone contro i 6 degli avversari. Grande protagonista di oggi il Calcio a 5, che tra mattina e pomeriggio ha riempito il cartellone odierno del Mop. Hanno aperto le danze gli Under 19, con l'Fc Chiavo Veronica che ha chiuso la giornata con quattro vittorie e un pari e ha lanciato un chiaro messaggio alle avversarie in vista delle altre gare di domani che completeranno il girone. Successivamente è toccato alla versione "Open Amatoriale", che ha visto qualificarsi al tabellone principale le prime due classificate nei quattro gironi. A contendersi la vittoria, domani, saranno Gli Smerelli, Eurobet & co, Savio, Carai's, Camaro Boyz, Fc Spartani, Fc Nient'Altro e Real Giustra. Solo gironcino di consolazione per le altre.

Sipario anche sul primo atto del Rugby a 7, con i Cavalieri primi a punteggio pieno e domani impegnati nella semifinale contro gli Under 18. La vincente sfiderà, a conclusione del torneo, chi tra One Shot e Mbriacuni si aggiudicherà l'altra gara. Iniziato a buon ritmo anche il Basket maschile, che dopo le prime gare vede al comando Ponzù team e Lillos team con due vittorie a testa, anche se la seconda ha disputato una gara in più. Domani si completerà il girone, a seguire ci sarà la sfida finale tra le prime due classificate. Per i risultati completi è possibile visitare il sito www.livinplay.com/wmop2016, partner della manifestazione anche per l'avventura invernale.

Durante l'arco della giornata spazio al resto del programma. Nei locali del Palazzetto si sono alternate le dimostrazioni di Fitness organizzate dallo Csen, oltre a Scherma e Judo giovanile. Molto apprezzati inoltre, nelle altre aree, Tiro con l'arco, Baseball, Softball e Hockey su prato, oltre agli spettacoli di Softair e il Gaming, con Fifa 17, World of Warcraft e League of Legends a farla da padrone.

Nel Christmas Village ampio divertimento per le famiglie, grazie al Mago Alex e agli artisti di strada che hanno animato il pomeriggio. Apprezzate dal pubblico anche le esibizioni cinofile e di equitazione, mentre numerosi si sono avvicendati sulla pista di ghiaccio e all'interno della Escape room. Nella serata massiccia adesione per il poker, con molte richieste per sedersi attorno al tavolo verde. Domani sarà invece la volta del burraco e avranno inizio nel pomeriggio i tornei di pallanuoto e footvolley. La chiusura sarà affidata allo spettacolo serale presentato da Massimiliano Cavaleri e impreziosito dall'attesissimo show di Rocco Hunt. Al rapper salernitano il compito di far calare il sipario sull'evento.

Da segnalare, oggi, la presenza di una troupe di RaiUno per registrare un servizio sul Mop, in onda domani mattina alle ore 10 all'interno di "Storie Vere", grazie alla supervisione di Fabio Longo.

Molto gradita dagli utenti, infine, l'iniziativa del #MopDiscoStop, che ha facilitato gli spostamenti all'interno della Cittadella, come i numerosi punti ristoro presenti nelle varie zone.

un momento del WorkShop "Sport e Benessere"

una fase di riscaldamento  del rugby