Volley Santo Stefano ritorna in serie C - il ds Martino: “Una sfida che affrontiamo con entusiasmo. Romeo sarà il tecnico''
Il Volley Santo Stefano ritorna a disputare la serie C dopo un anno di pausa seguito alla brillante stagione 2013-14. E’ stato lo stesso sodalizio stefanese ad ufficializzare il buon esito dell’operazione di trasferimento del titolo sportivo dal Santa Teresa Volley. “In un certo senso – afferma l’attuale ds Luca Martino - ripartiamo da dove ci eravamo lasciati due anni fa con un carico di rinnovato entusiasmo e la voglia di portare avanti quel progetto tecnico che aveva iniziato a dare diverse soddisfazioni. Non è certo un caso che l’allenatore sia Peppe Romeo, lo stesso timoniere di quella stagione in serie C”. Con Martino si passa poi ad analizzare nel dettaglio le varie fasi che hanno portato la compagine di Santo Stefano Camastra al ritorno nel massimo torneo regionale.
“Ci siamo confrontati tra di noi soci per valutare tutte le condizioni dell’operazione, come si dice i pro e i contro ed è prevalsa alla fine la voglia di rilanciare questa sfida in cui crediamo molto. Ma prima di tutto mi sembra doveroso ringraziare Santa Teresa per l’amicizia e la disponibilità sempre dimostrata, sono venuti incontro a quelle che potevano essere le nostre esigenze o timori ed alla fine tutto è andato nel verso giusto”. Adesso il Volley Santo Stefano ha rivolto le sue attenzioni alla definizione della documentazione necessaria per l’iscrizione al campionato e alle trattative per la costruzione dell’organico che nelle intenzioni del club dovrà essere in grado di ben figurare nel prossimo torneo. Il primo tassello come già detto si chiama Giuseppe Romeo, artefice di quella annata straordinaria culminata nell’accesso ai play off Big per la B2 e la finale di Coppa Sicilia poi persa contro il Pedara. “Per noi la presenza in panchina di Romeo rappresentava un perno fondamentale di questo progetto, per il legame che ci lega non soltanto sotto il profilo personale. Soprattutto perché ben conosce quella che è la nostra mentalità, il modo di lavorare e le nostre ambizioni”.
Tra le operazioni portate a termine, spiccano quella con Francesca Parisi, ex libero della Noma Volley che aumenta il tasso di esperienza e di qualità del club (“Nel ruolo – sottolinea Martino – rappresenta uno dei migliori liberi in circolazione e in serie C la sua presenza può avere un peso notevole”). Da Barcellona approda nella città delle ceramiche Marcella Scrimieri, altro elemento in grado di dare il suo grosso apporto in serie C. Tra le sue precedenti esperienze quella con il Santa Teresa, società con la quale ha peraltro disputato i play off. Al gruppo della prima squadra si sono aggiunte anche Naomi Brox, Maria Grazia Di Salvo e Barbara Todaro, protagoniste due anni or sono con il settore giovanile ma anche in grado di garantire il loro apporto alla prima squadra. Altre trattative sono in piedi per la firma di un opposto, una palleggiatrice e un posto 4, tutti elementi di esperienza nella categoria. “La rosa che abbiamo in mente di concerto con il mister dovrà essere composta da 12-13 elementi in grado di assicurarci continuità in campo e soprattutto negli allenamenti. A tenere banco al Santo Stefano non è soltanto la prima squadra: è altrettanto importante l’allargamento dell’attività di base con il minivolley che dovrebbe portare alla conferma della partecipazione ai campionati Under 13 e Under 14 e forse anche l’Under 16. Nei prossimi giorni è prevista una riunione per definire le cariche ufficiali e allargare con l’ingresso di nuovi soci (attualmente sono dieci, tutti con quote paritarie) la struttura societaria e dirigenziale”.
mister Giuseppe Romeo
MESSINA FLASH