Vela - Sunfish: Umberto Valle campione italiano assoluto, il messinese Seguenza trionfa tra gli juniores
Il velista Umberto Valle della Compagnia della Vela Grosseto vince per la terza volta il Campionato Italiano della Classe Sunfish, precedendo Ivan Mazzeo del Circolo Tennis e Vela di Messina e Giulio Brini del Club Velico Castiglione della Pescaia. Il forte velista napoletano, maremmano di adozione, ha replicato ai successi del 2007 e 2009 con una prova di grande autorità, tenuto conto del livello tecnico dimostrato non solo dai diretti concorrenti per il titolo, ma dall'intera flotta dei regatanti.
L'evento è stato organizzato dal 12 al 14 Giugno dal'ASD Centro Velico Punta Ala, con la partecipazione di ventuno concorrenti e con otto prove in programma da disputare in tre giorni. Venti di intensità e direzione variabile tra i 6 e i 20 nodi, hanno messo a dura prova il Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Andrea Bimbi, che ha comunque portato a termine tutte le prove previste. Di Brini, Mazzeo, Valle, Crisanti, De Luca e Diebolt i successi parziali, in un susseguirsi di continui cambi di posizione come mai si era visto nel recente passato.
Umberto Valle ha vinto con pieno merito il titolo di Campione Nazionale della Classe Sunfish 2015, dipingendo letteralmente sull'acqua tra le boe alcune prove da incorniciare. Umiltà, modestia, insieme a capacità tecniche e tattiche rappresentano le chiavi di volta del suo successo: un esempio per tutti i velisti.
Luca Seguenza del Circolo del Tennis e della Vela di Messina conferma le sue capacità vincendo il titolo Juniores della Classe. Prima classificata al femminile Paola Lo Duca del Circolo Velamare 83 di Briga Marina. La kermesse tricolore ha riscosso forti consensi da parte degli atleti in gara e degli addetti ai lavori che hanno particolarmente apprezzato il lavoro degli organizzatori. Ringraziamenti sono andati al presidente Stefano Ferro, al segretario Luigi De Luca, ed al vice segretario Fabrizio Menghetti, innovativo nel proporre discussioni sul regolamento e contemporaneamente regole di Classe sempre più "interessanti". Splendida la location di Punta Ala e l'organizzazione della regata curata dalla ASD Centro Velico Punta Ala. Prossimo appuntamento il Campionato Europeo della Classe Sunfish, che si disputerà nelle acque di Martigues in Francia dal 26 al 28 Giugno.
da sinistra Fabrizio Menghetti primo grand master, Ivan Mazzeo (2°), Luca Seguenza (1° juniores), Giulio Brini (3° classificato), Paola Lo Duca (1° tra le donne) e Umberto Valle (1°assoluto)