Vela. Spettacolo in acqua a Marsala con la Coppa Italia Techno 93 e Rs:X e il Nazionale Kids
Centottantacinque atleti in regata tra Techno 293 di cui 40 cadetti kids ed RS:X si sono dati battaglia in acqua per la vittoria nelle varie categorie.
Una festosa “invasione” di tavole a vela in una delle culle del Windsurf della VII Zona, la Società Canottieri Marsala (che quest’anno celebra il 70esimo dalla sua fondazione) ha fatto da splendida cornice alla seconda tappa della Coppa Italia Techno 293 e RS:X e la prima tappa del Trofeo Nazionale Cadetti Kids. Centottantacinque atleti in regata tra Techno 293 di cui 40 cadetti kids ed RS:X si sono dati battaglia in acqua per i successi finale nelle varie categorie. Le prove per quanto riguarda la Classe RS:X erano riservate a “RS:X maschile e femminile e RS;X Youth maschile e femminile. Molto più nutrito l’elenco delle Categorie della Classe Techno che oltre alla Plus comprendeva Under 17, la più numerosa con 42 partecipanti, la under 15, 35 partecipanti e poi under 13, Esordienti CH3 e CH4.
Per quanto riguarda le condizioni meteo, venerdì 3 giugno la giornata è stata soleggiata e tiepida con un vento che si è aggirato tra i 5 e i 6 nodi, ma che ha reso comunque possibile portare a termine due prove per le varie categorie, su uno dei due campi. Sul secondo campo, invece, dove erano in competizione cadetti kids ed esordienti, si sono potute disputare tre prove per questi ultimi e i CH4. Completato invece il programma per i più piccoli CH3. Sabato 4 il vento si è fatto attendere a lungo, ma poi ha cominciato a spirare con una intensità lieve, ma pur sempre utile per portare a termine solo una prova per tutte le categorie tranne che per i CH3 che hanno effettuato due prove e per i CH4 ed Esordienti che ne hanno effettuato tre. Domenica 5 giugno, infine, RS:X, Plus, under 17 e under 15 sono stati chiamati in mare a metà mattina, mentre under 13, esordienti e cadetti kids sono rimasti a terra ben oltre mezzogiorno. Finalmente un vento di circa 5 nodi di intensità ha consentito lo svolgimento di tre prove per esordienti e cadetti kids e due prove per le altre categorie. Nella Categoria under 17 bella affermazione dell’alfiere della Società Canottieri Marsala, Federico Ferracane che con tre vittorie e un secondo posto (un quarto scartato) si impone alla grande e primeggia sugli altri due presenti sul podio Nicolò Renna ((4),1,3,2,2) e Nicolò Gatti (1,2,2,(4),4), entrambi del Circolo Surf Torbole. Sono Giorgio Stancampiano del Club Canottieri Roggero di Lauria e Benjamin Romeo della Società Canottieri Marsala che vanno a ricoprire rispettivamente il 4° e 5° posto. Nella Classe RSX unitamente alla quale hanno regatato 8 atleti Techno Plus i due campioni della VII Zona, entrambi del Club Canottieri Roggero di Lauria Antonio Cangemi ((3),3,2,2,2), secondo e Ruggero Lo Mauro (5,2,4,4,(8) terzo, non sono riusciti a scalzare dal gradino più alto del podio Matteo Evangelisti della Sezione di Civitavecchia della Lega Navale Italiana davvero imprendibile con quattro vittorie ed un terzo posto scartato.