Vela - Siciliani protagonisti al Trofeo Optimist d'Argento, bene il messinese Barbera
Si chiude una edizione del Trofeo Optimist d’Argento positiva per i velisti siciliani della VII Zona. Andrea Marotta del Club Nautico Gela e Marco Genna della Società Canottieri Marsala sono i due atleti che si sono messi in particolare evidenza nel corso della manifestazione organizzata dal Circolo Velico Torbole, denotando un passo costante nel corso delle tre giornate di competizione. Marotta nei cadetti è salito sul terzo gradino del podio (concludendo a parità di punteggio con il secondo classificato), mentre l'atleta marsalese ha colto un lusinghiero quinto posto sempre nei cadetti.
Su otto regate disputate il portacolori del Club Nautico Gela è salito per cinque volte sul podio (una vittoria, 2 secondi e 2 terzi posti), cui si vanno ad aggiungere un quarto un nono e un 20esimo posto (scartato come peggiore risultato). Non meno spedito il cammino di Marco Genna (2,2,5,6,(20),3,1,10).
Buona nel complesso la prestazione di Antonino Barbera (Ct vela Messina) che ha concluso il Trofeo Optimist d'Argento al 22° posto. Il velista messinese si è reso protagonista di una prestazione in crescita: dopo avere concluso la prima giornata in 24° posizione nella classifica generale cadetti, guadagnava due posti già nella seconda (22°). Piazzamento che manteneva anche dopo la terza e conclusiva giornata della kermesse velica: per lui due settimi posti come miglior risultato in una regata cui andava ad aggiungere un 17°esimo, 12esimo, 14 esimo, 13 esimo e 19esimo posto.
Positiva esperienza negli juniores per Lidia Kaptourovitch del Ct Vela Messina, che su un un lotto totale di 114 partecipanti si è piazzata 63esima.