Vela - Podio tutto messinese nel sunfish al Trofeo Giacomo Trombetta: vince Mazzeo davanti a Liotta e Aneri

14.05.2015 16:41

Cinque prove portate a termine nelle due giornate di sabato e domenica 11/12 Aprile, per la terza edizione del Trofeo Challenge Giacomo Trombetta. La manifestazione vuole mantenere ben vivo il ricordo di un atleta ma anche dirigente del Ctv Messina, consigliere federale VII Zona e ufficiale di regata venuto a mancare quattro anni fa dopo avere dedicato buona parte della propria esistenza alla diffusione della vela tra i giovani. Ad aggiudicarsi il Trofeo tra i Sunfish dopo una due giorni di regate intensa è stato Ivan Mazzeo del Ct vela Messina che ha preceduto sul podio della classifica generale il compagno di squadra Antonio Liotta e Nino Aneri della sezione messinese della Lega Navale Italiana. Risultati che testimoniano la supremazia sotto il profilo del rendimento dei tre velisti dello stretto sopra menzionati. Tutto questo nonostante un lotto di avversari che si è dimostrato di buon livello.    

"Si è gareggiato in condizioni meteo perfette in entrambe le giornate - sottolinea Ivan Mazzeo il vincitore - con vento da Nord ed intensità media di 15 nodi, con modestissima onda, più evidente solo nei "tagli di corrente" e cielo terso. In effetti faceva un pò freddino ma non si può pretendere sempre tutto".

Divertimento e belle regate, combattute come sempre con il risultato finale che si è deciso all'ultima prova. Sin dalla prima giornata è apparso evidente che il nome del vincitore del trofeo sarebbe uscito fuori da uno dei componenti del terzetto Mazzeo, Aneri e Liotta. Per meglio comprendere quella che è stata l'impressinone di supremazia di questi tre velisti basta riportare una battuta di Marcello Alverario al termine delle tre prove di sabato "Oggi i tre tenori hanno fatto un acuto a testa". Dopo avere vinto ciascuno una regata nella prima giornata della kermesse velica, Mazzeo, Liotta e Aneri hanno continuato a contendersi la vittoria fino all'ultima prova di domenica. Alla fine a salire sul gradino più alto con 6 punti è stato Ivan Mazzeo, che ha preceduto di due lunghezze la coppia Antonio Liotta e Nino Aneri. A decidere tra i due la seconda posizione è stato il miglior risultato parziale, a testimonianza del valore delle prestazioni fornite da questo terzetto di velisti che per quanto hanno fatto vedere sul campo di regara avrebbero meritato in uguale misura il successo finale. Posaboe di eccezione e aspirante ufficiale di regata Lelio Bonanno, consigliere e velista del CTV Messina, che per motivi fisici non ha potuto prendere parte alle regate.

Oltre ai timonieri della Classe Sunfish hanno preso parte al Trofeo anche i giovani interpreti della Classe Optimist. A conclusione di due prove la vittoria tra gli juniores è andata a Giuseppe Biriaco, seguito al secondo posto da Roberto Giordano e al terzo da Antonio Andronaco. Tra i Cadetti, il primo posto è stato conquistato da Francesco Rosso, la piazza d’onore è stata occupata da Emilio Saitta, mentre il terzo posto è toccato ad Arturo Bonanno.

Alla premiazione, tenutasi nella terrazza del Circolo del Tennis e della Vela organizzatore dell'evento, hanno partecipato numerosi velisti di vecchia data, amici e consoci del compianto Giacomo Trombetta. Il Trofeo Trombetta, ideato e voluto dal figlio John  insieme al CTV Messina, quest'anno è stato consegnato, dal presidente del circolo cittadino di viale della Libertà, Antonio Barbera ad Alfredo Schipani, velista e socio storico sempre del Ctv, come premio per la passione verso la vela abbinata alla correttezza agonistica sempre dimostrata in ogni regata, oltre che per l'impegno profuso nella diffusione di questo sport.

Ivan Mazzeo in azione di bolina durante la regata

 

 MESSINA FLASH