Vela. Lidia Kaptourovitch seconda assoluta nella prima tappa del campionato Zonale classe Laser
Inizia anche per la Classe Laser la stagione agonistica 2017 con la prima tappa del Campionato Zonale che ha visto protagonisti 30 atleti. La regata è stata organizzata dal Circolo Nautico Nic, in grande spolvero per questa occasione in cui gli atleti della Classe hanno avuto modo di incontrare il presidente neo eletto della VII Zona Francesco Zappulla.
Parterre de Roi al Circolo catanese perché oltre al presidente Zonale, c’era anche il consigliere nazionale FIV Ignazio Florio Pipitone, presente in qualità di UdR. Ad inizio della regata è venuta ad augurare una buona riuscita dell’evento l’assessore allo Sport del Comune di Catania, Valentina Scialfa Chinnici. Sul campo regata, un vento a regime di brezza proveniente dal primo quadrante, 60°/70°, con una intensità oscillante tra 5 e 8 nodi, ha accolto gli atleti, alcuni dei quali per la prima volta impegnati in un evento ufficiale della Classe Laser. Nella Classe 4.7 che ha visto sulla linea di partenza 18 regatanti, Giuseppe Santagati del Circolo Nautico Nic ha vinto entrambe le prove della regata, assicurandosi la vittoria finale. Buona la performance della messinese Lidia Kaptourovitch, del Circolo del Tennis e della Vela di Messina, passata dall’Optimist alla Classe Laser alla fine della scorsa stagione. L’atleta messinese ha conquistato il secondo posto assoluto (2,3) ed è stata la prima della classifica femminile. In terza posizione, anch’egli appena approdato alla Classe Laser, Mattia Leonardi (3,4) dell’Auto Yachting Club di Catania.
Nella categoria Radial, felice e brillante ritorno, dopo lunga assenza, del marsalese Andrea Parrinello del Circolo Velico Marsala (1,1) per la cui condizione, pare che l’assenza dai campi di regata non abbia influito negativamente, tanto da farlo vincere su 12 regatanti. Cesarina Criscione si è classificata in seconda posizione (2,2) e guida la classifica femminile. Completa il podio della Categoria Radial della prima tappa del Campionato Zonale Laser, Giovanni Sanfilippo (3,3) del Club Canottieri Roggero di Lauria. Il Comitato di Regata era presieduto dall’Ufficiale di Regata nazionale Carmelo Genovese coadiuvato dagli UdR Sebastiano D’Ambra, Alfonso Lazzaro e Nino Aneri. Quest’ultimo e il consigliere nazionale Ignazio Florio Pipitone hanno controllato le infrazioni alla regola 42.
Lidia Kaptourovitch