Vela - I messinesi Mazzeo e Barbera colgono un buon risultato al campionato Mondiale Classe Star
Si è concluso con il successo della coppia tedesca composta da Robert Stanjek e Kleen Fritjohf l’edizione di quest’anno del campionato mondiale Classe Star di vela. La rassegna iridata che si è disputata a Malcesine con organizzazione affidata al circolo locale del Fraglia Vela, ha visto in gara i più forti specialisti nel ranking internazionale e una folta rappresentanza di azzurri in gara. Il risultato di maggior richiamo lo hanno ottenuto Diego Negri e Sergio Lambertenghi capaci di andare a conquistare la medaglia d’argento con un ritardo di due soli punti dai vincitori del titolo. Un piazzamento maturato mediante una condotta di gara costante nell’arco delle sei regate e un finale in crescendo tanto da andare a ottenere nelle ultime due prove in programma un 7° e un 1 ° posto.
Ma tra gli 87 equipaggi impegnati al Campionato del Mondo anche una coppia tutta messinese, quella composta da Ivan Mazzeo e dal prodiere Antonio Barbera. L’equipaggio della Settima Zona ha concluso la sua esperienza iridata in una posizione di metà classifica (46° posto). Un risultato di grande valore per Mazzeo (Circolo Tennis e Vela) e Barbera (Società Motonautica e Velica Peloritana), se si considera il livello di competizione particolarmente elevato da sempre mostrato dalla classe regina delle Monotipo con in acqua campioni mondiali e olimpici come Torben Grael.
L’equipaggio siciliano che fa parte della Classe Star dal 2009 ha preso parte a numerose regate nazionali ed internazionali, come gli europei della specialità che si sono svolti a Viareggio (2010) e Sanremo (2012). Ivan Mazzeo si disimpegna con risultati altamente competitivi anche nel sunfish di cui è il campione nazionale in carica, mentre Antonio Barbera partecipa con ottimi risultati a regate su barche d’altura come la vincente Goodfellas dell’armatore Morace.
Al campionato ha preso parte anche un altro equipaggio siciliano formato da Renato Irrera al timone (è al 22° posto della classifica provvisoria di Coppa Italia Finn) e dal prodiere Manuele La Porta. Irrera-La Porta hanno concluso attardati in classifica.
MESSINA FLASH