Vela - Giuseppe Biriaco sul podio nella prova d'apertura di Coppa Sicilia, quarto posto per Barbera
Avvio condizionato dai capricci di Eolo per la Coppa Sicilia Optimist, la cui prima tappa si è svolta questo fine settimana al Circolo Velico Kaucana. Le condizioni variabili del vento che è arrivato a raggiungere una intensità massima di 4 nodi non hanno agevolato il compito dei 32 cadetti e 38 juniores iscritti ed hanno di fatto consentito la disputa di una sola regata nella giornata di sabato 21 giugno, per poi scomparire del tutto alla fine della prova. Domenica non si è regatato per l'assenza totale di vento e alla fine il Comitato di regata ha deciso di considerare valida ai fini della classifica generale quella della prima ed unica prova disputata il giorno precedente.
Nonostante le condizioni di regata non ideali per esprimersi al meglio, i velisti messinesi sono riusciti a mettersi ancora in evidenza in modo particolare nei cadetti, dove ben tre atleti del Circolo Tennis e Vela si sono piazzati tra i primi sette. Il risultato di maggiore valore lo ha collezionato Giuseppe Biriaco che ha concluso la prova di sabato al terzo posto, assicurandosi cosi il gradino più basso del podio nella classifica generale. Quarto posto per Antonino Barbera che ha saputo contenere i danni in una situazione di vento instabile non semplice da gestire. Settima posizione per un altro portacolori del Circolo messinese, Roberto Giordano. Risultati che confermano le potenzialità degli atleti che il sodalizio cittadino sta tirando su con il prezioso lavoro dell'istruttore Igor Kaptourovitch.
Sul gradino più alto del podio nella categoria cadetti è salito Marco Genna (Sc Marsala) con Andrea Marotta del Club Nautico Gela secondo classificato.
Il podio juniores è stato monopolizzato dai ragazzi del Nic di Catania, diretti dall’istruttore Enrico Tortorici. Primo posto appannaggio di Giuseppe Santagati, secondo posto per Ruggiero Ranieri e terzo classificato Michele Girlando. Tre i messinesi del Ct vela in gara: Andrea Di Sarcina ha concluso l'unica regata disputata in quattordicesima posizione, mentre Lidia Kaptourovitch è risultata 27esima e più attardato Antonio Andronaco.