Vela - Optimist: De Fontes e Riccobono protagonisti in Coppa Sicilia, bene il messinese Mattia Arcovito tra i cadetti
Il Club Nautico Gela ha tenuto a battesimo l’edizione 2016 della Coppa Sicilia Optimist organizzando la prima tappa. Ospitalità e accoglienza all’altezza delle tradizioni del sodalizio gelese ed organizzazione impeccabile, impreziosita dalla possibilità di fruire della visione in streaming di alcune fasi della regata anche con riprese dall'alto.
Un vento da libeccio, di intensità tra 8 e 10 nodi ha caratterizzato la prima giornata, consentendo lo svolgimento di tre prove per Juniores e Cadetti. Nella seconda giornata, il vento che nella prima parte della mattinata proveniva da Grecale, si è stabilizzato, nella provenienza da Libeccio, alle ore 13 circa e soltanto a quell’ora, è stato possibile posizionare il campo di regata. Ma l’intensità è aumentata raggiungendo i 15 nodi costanti, con frequentissime punte verso i 18 nodi tanto da consentire ai cadetti lo svolgimento di una sola prova, mentre gli juniores hanno completato le tre regate previste. Tra gli juniores, Claudio De Fontes del Circolo Nautico Nic di Catania, fresco ancora delle positive performance del Campionato Europeo, ha fatto sua la prima tappa, nonostante sia incorso in un OCS nella seconda prova della giornata di apertura della competizione.
Scartato l’OCS, l’atleta del Nic ha potuto contare su una buona provvista di risultati positivi per giungere primo (4,ocs,1,3,1,1). Con una vittoria di giornata, ma anch’egli “appesantito” da un OCS, a tallonare il vincitore nel corso delle 6 prove, c’è stato l’atleta di casa Andrea Marotta (7, OCS,5,1,2,3), che ha attaccato per tutta la regata incassando un meritato secondo posto. In terza posizione si è piazzato l’atleta della Società Canottieri Marsala Marco Genna, con un rendimento pressoché costante nelle sei prove (2,5,(10),5,5,5). Quindicesima piazza per il messinese Giuseppe Biriaco del Ct vela Messina, più attardati i compagni di squadra Leandro Rando e Arturo Bonanno. Prima in classifica femminile, 11^ in classifica generale, è Eleonora Barbera (19,8,(21),19,6,6) del Circolo Nautico Nic di Catania.
Tra i Cadetti, Gioele Riccobono del Circolo della Vela Sicilia, continua la serie positiva e, dopo la vittoria alla quarta Tappa del Trofeo Comitato e il primo posto nella seconda Selezione Zonale, colleziona la terza vittoria nella prima tappa di Coppa Sicilia con due primi posti parziali (2,1,(13),1). Il secondo posto in classifica è appannaggio del cadetto Tommaso De Fontes (3,5,1 e 8 i suoi piazzamenti nelle regate), anch’egli, come il fratello maggiore, del Circolo Nautico Nic. Il terzo posto finisce a parità di punteggio tra Alessandra Grasso (4,7,7,2) del Circolo Nautico Nic di Catania (prima pure in classifica femminile), ed il giovane atleta di casa Giuseppe Liardo (5,2,6,7) che perde il podio, a favore della catanese proprio per il 7° posto dell’ultima prova a fronte del 2° della Grasso. Quinto posto per il messinese Mattia Arcovito che ha chiuso in crescendo la due giorni di Coppa ccon un terzo posto nella penultima regata e un quarto nell'ultima disputata. L’appuntamento per le successive tappe, seconda e terza, di Coppa Sicilia si realizzerà nell’ambito di una intensa settimana di attività velica, denominata “Settimana Velica Lilybetana”.
Nei giorni 4 e 5 agosto si disputerà la seconda tappa di Coppa Sicilia al Circolo Velico Marsala con l'assegnazione del 39° Trofeo CAPO BOEO'S CUP. A seguire, la terza tappa si terrà, nei giorni 6 e 7 agosto alla Società Canottieri Marsala con l'assegnazione del 40° Trofeo Massimo Attinà e del 13° Trofeo Ferdinando Montalto. Nelle stesse giornate sarà effettuata la selezione per il Campionato Nazionale a Squadre Optimist, sempre alla Società Canottieri Marsala che ospiterà, poi, dal 18 al 20 agosto lo stesso Campionato Nazionale.
MESSINA FLASH