Vela - Trionfo di Antonio Liotta nei sunfish e Roberto Giordano tra gli optimist al Trofeo delle Capitanerie di Porto
Si è svolta nelle acque della baia di Paradiso la terza prova del Campionato Zonale Sunfish 2015 ed il Trofeo delle Capitanerie di Porto d'Italia riservato ai giovani velisti, e future speranze della vela messinese, della Classe Optimist. La regata, organizzata dal Circolo del Tennis e della Vela di Messina e dal Nuovo Circolo del Tennis e della Vela di Milazzo, inserita nel programma delle manifestazioni per la celebrazione del 150° Anniversario della Fondazione delle Capitanerie di Porto d'Italia, ha visto i giovani timonieri della Classe Optimist ed i più "maturi" velisti della Classe Sunfish darsi battaglia tra le boe, offrendo spettacolo ai numerosi appassionati presenti cha hanno potuto seguire la manifestazione sia da terra che dalle imbarcazioni che hanno fatto da cornice a questo evento. Anche stavolta Eolo non ha aiutato il Comitato di regata che è riuscito a portare a termine solo due prove delle cinque in programma. Infatti, non è stato possibile disputare alcuna prova per la mancanza assoluta di vento sabato 18 Luglio, mentre domenica 19 Luglio sono state portate a termine due prove. Quattordici i timonieri della Classe Sunfish presenti sulla linea di partenza, con Antonio Liotta, del Circolo del Tennis e della Vela di Messina, protagonista di livello della Classe Sunfish, che con un primo ed un quarto ha regolato rispettivamente Marcello Alveario giunto secondo (5;1) ed in evidente crescita di prestazioni e risultati, ed il sempre inossidabile Nino Aneri, giunto terzo (3;3). Per la Classe Optimist è Roberto Giordano ad aggiudicarsi la regata come primo assoluto e quindi il Trofeo delle Capitanerie di Porto d'Italia, mentre tra i cadetti è Mattia Arcovito a primeggiare.
La premiazione si è svolta nella serata del 20 Luglio 2015, dopo la cerimonia ufficiale del 150° Anniversario della Fondazione delle Capitanerie di Porto d'Italia, tenutasi nella spiaggia antistante il Circolo del Tennis e della Vela di Messina, che ha visto alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, una emozionante e suggestiva manifestazione celebrativa, iniziata con l'Inno Nazionale per l'alza bandiera, seguito dall'ingresso, con il picchetto d'onore e reparti militari della Capitaneria di Porto di Messina schierati, dei Gonfaloni della Città di Messina, della Associazione Nazionale Marinai d'Italia, della Provincia di Messina, della Capitaneria di Porto.
Quindi, reso onore ai gonfaloni, il capitano di vascello Antonino Samiani, Comandante della Capitaneria di Porto di Messina, ha passato in rassegna gli schieramenti con un cerimoniale ufficiale apparentemente semplice nella forma ma allo stesso tempo emozionante e ricco di significati simbolici.
La serata è stata inoltre allietata da un "raffinato e delizioso" concerto per arpa, violino e voce, con cocktail di arrivederci presentato sulle terrazze del Circolo del Tennis e della Vela dove i graditi ospiti hanno potuto apprezzare lo spettacolo naturale delle luci del tramonto e la cornice mozzafiato dello Stretto di Messina. Indimenticabile l'inno di Mameli suonato dalla Banda Musicale della Brigata Aosta sulla terrazza del CTV per l'ammaina bandiera.