Valentina Leandri: ''Contenta di fare parte attiva di questo staff tecnico provinciale''

29.05.2015 17:22

Un terzetto tecnico ben affiatato quello che ha seguito in questa prima metà della stagione la rappresentativa provinciale femminile, raccogliendo risultati di buon livello come testimonia la semifinale al Trofeo delle Province. Staff che, guidato dal selezionatore Enza Torre, cui è arrivata di recente la notizia dell'inserimento nello staff regionale in vista delle Kinderiadi (in programma dal 29 giugno al 4 Luglio nella provincia messinese), comprende anche Francesco Trimarchi e Valentina Leandri. Valentina ha iniziato da circa sette anni il suo percorso da allenatore, collaborando con il settore giovanile dell’Azzurra. Un periodo di tempo nel corso del quale non sono mancate le soddisfazioni come lei stessa afferma: “Devo ringraziare il patron Salvatore De Domenico che ha puntato su di me quando ancora giocavo e non avevo nessuna esperienza da allenatrice. Ho iniziato con il Cas, minivolley e via salendo vincendo i titoli provinciali under 12, under 13 e lo scorso anno under 14: con queste ultime due formazioni abbiamo disputato altrettante finali regionali. Lo stesso gruppo di ragazze l’ho continuato a seguire quest’anno nell’under 16 oltre alla prima squadra che ha affrontato il campionato di serie D”. 

Che valutazioni fai di questi cinque mesi da selezionatore federale provinciale?

“Sicuramente positive. Lo scorso anno avevo seguito la selezione femminile con tutt'altro ruolo. Quest’anno ho partecipato attivamente alla costruzione di questo gruppo che è andato a rappresentare Messina al Trofeo delle Province direi anche in maniera positiva. Anzi voglio ringraziare il responsabile del centro Qualifiazione provinciale Giacomo Anastasi e la Fipav di Messina presieduta da Antonio Lotronto per la fiducia che hanno risposto nella sottoscritta consentendomi di vivere questa incredibile esperienza”.

Che rapporti sei andata a instaurare con i tuoi compagni di lavoro Enza Torre e Francesco Trimarchi?

“Non conoscevo bene Enza, un po' di più Francesco ma subito abbiamo iniziato a lavorare con obiettivi comuni e precisi. Siamo sempre stati tutti e tre sulla stessa lunghezza d'onda e abbiamo sposato le stesse idee, è stato un rapporto costruttivo, di continuo dialogo e scambio di opinioni. Enza (Torre ndr) farà inoltre parte dello staff tecnico regionale insieme al primo selezionatore Maurizio Garozzo: appena saputo di questo incarico le ho fatto subito i complimenti e colgo l’occasione per farle un grosso in bocca al lupo”.

Torniamo con la memoria al Trofeo delle Province. Questa edizione va in archivio con quale bilancio?

“Il bilancio è positivo. Abbiamo affrontato la partita con il Caltanissetta con abbastanza tranquillità, nella seconda gara, quando abbiamo affrontato Palermo, la squadra è cresciuta e ha dato qualcosa in più ed è stata una bella prestazione. Nell’ultima gara forse abbiamo peccato un po' di agitazione, le ragazze erano tese e sentivano molto la partita, d’altronde era sempre una semifinale e si sa che il fattore emozione gioca molto sulla prestazione delle ragazze. Ma alla fine è andata bene lo stesso".

lo staff tecnico della selezione provinciale femminile al completo: Francesco Trimarchi, Enza Torre (al centro) e Valentina Leandr

 

 MESSINA FLASH