Under 19. Modica con le grandi piazze d'Italia: chiude al settimo posto le finali nazionali di Parma.
Modica torna da Parma con un settimo posto e soprattutto l’ingresso nel gotha nazionale della pallavolo almeno per quanto riguarda l’Under 19. Il bilancio dei quattro giorni della Finale Nazionale non può che essere positivo per l’Us Volley che ha centrato il secondo posto nel proprio girone con due vittorie su tre incontri disputati e l’unica sconfitta è arrivata al cospetto di una realtà di serie A1 come la Lube Banca Marche (quarta classificata al termine della kermesse). Un avvio incoraggiante per la compagine guidata dal direttore generale Giorgio Scavino, affidata alla guida di coach Donato Borgese, con allenatore in seconda Enzo Sgarlata e a completare lo staff tecnico Corrado Scavino e Paolo Di Lorenzo. Dirigente accompagnatore Salvatore Carpenzano.
Il cammino è poi proseguito con passo sicuro negli ottavi di finale vinti contro il team ligure dell’Albisola per 3 a 1 che valeva l’ingresso tra le prime otto d’Italia. Risultato di assoluto valore visto che ben sei delle altre sette squadre in lizza per la vittoria del tricolore rappresentavano società di serie A1 (o che vi hanno militato per lungo tempo) e A2. Ovvio che più si è andato avanti e più il livello tecnico generale si andava elevando e dunque le difficoltà aumentavano. La penultima giornata, quella di sabato, vedeva Modica uscire battuta prima nel match mattutino valido per i quarti (contro i Diavoli Orsa Brugherio) e poi nel pomeriggio nella semifinale per definire le posizioni dalla quinta all’ottava. Sconfitta ma non ridimensionata perché i ragazzi di Borgese ci hanno provato a controbattere ai due validi avversari e per diverse fasi del match ci sono riusciti. Basta pensare al primo set con capitan Chillemi e compagni agganciati ai Diavoli Rosa per metà frazione (addirittura avanti di due, 13-15) ma nelle fasi salienti il complesso lombardo riesce ad essere più concreto chiudendolo in proprio favore per 25 a 20. Secondo e terzo hanno un andamento similare che vede i campioni di Sicilia costretti a dovere rincorrere cercando di trovare le misure per controbattere a un avversario che mostra di avere più soluzioni a disposizione da mettere sul tavolo. Le distanze tra le due squadre si vanno allargando sino al duplice 16-25 che di fatto fa chiudere il conto.
Decisamente di tenore diverso la semifinale per il 5°- 8° posto contro Calzedonia Verona. Nonostante il 3 a 0 finale, l’Us Volley Modica è stata sempre nel vivo del match, mai propensa a gettare la spugna pur avendo di fronte una squadra con una buona intelaiatura tecnica e organizzazione di gioco. Il punteggio finale dei set rappresenta la prova lampante dell’equilibrio di valori con primo e terzo conclusisi ai vantaggi (26-28 e 25-27) e secondo con Verona che trova l’allungo decisivo nella parte finale andandolo a conquistare per 22-25.
Il resto è storia recente con l’ultimo atto della manifestazione Nazionale andato in scena domenica mattina. Alla Palestra San Polo di Torrile arriva la quarta vittoria di questa avventura tricolore contro Cuneo. L’incontro valido per l’assegnazione del settimo posto si è concluso sul 3 a 0 per Pino (9 punti all’attivo) e soci che hanno messo subito in chiaro le loro intenzioni sin dal set d’avvio (vinto 25 a 20 e avanti 15-10 già a metà frazione). Lotta accesa nel secondo con allunghi contenuti ora di una ora dell’altra squadra ma con Modica che riesce ad essere più incisivo quando conta (25-23). Il terzo set ha un andamento simile al primo e si chiude 25 a 20 per la gioia siciliana. Gli atleti andati a segno nella finale 7-8° posto sono i seguenti: Cavallo 4, Amore 10, Brucia 8, Pino 9, Chillemi 10, Guastella 5, Scollo 1, Beninato 1.
La rosa del Modica Under 19: Andrea Gona (1998) palleggiatore, Andrea Cosentini (1998) schiacciatore, Giuseppe Guastella (1997) schiacciatore, Paolo Brucia (1998) centrale, Samuele Sortino (1997) libero, Eugenio Cavallo (1997) palleggiatore, Stefano Chillemi (1999) schiacciatore, Giuseppe Amore (1997) opposto, Giacomo Pino (1999) centrale, Francesco Scollo (1999) opposto, Giorgio Cavallo (1999) centrale, Alessandro Valenti (1998) centrale, Sebastiano Beninato (1997) libero.
L'Us Volley Modica
MESSINA FLASH