Under 17 - Il Mondo Giovane ci mette il cuore ma non basta per fermare la Gupe

13.04.2016 15:16

Mondo Giovane – Atletico Volley Gupe 0-3

(Set: 23-25, 17-25, 18-25)

Mondo Giovane: La Malfa, Pollino, Cucca (k), Pollino I., De Salvo, Portovenero, Zuccaro, Rizzo, Spatola, De Luca, Silvestro, La Malfa G. All.: Ilacqua-Micalizzi

Atletico Gupe: Testa, Melia, D’Urso, Mollica (k), Valentino, Sparti, Rigano, Fragapane, Scalisi, Di Lorenzo, Maugeri, Cannavò (l1), Scarpello (l2). All.: Gulisano-Giuntini

Arbitri: Erika Burrascano e Sebastiano Rizzotto

----

Va all’Atletico Gupe gara uno della finale interprovinciale under 17 di pallavolo maschile, ma il Mondo Giovane esce dal campo a testa alta, dopo avere provato con quelle che sono le proprie forze a sovvertire il pronostico. Ma per battere la compagine etnea composta da atleti con qualità tecniche superiori, molti dei quali impegnati nel torneo di serie C, sarebbe servita una prestazione perfetta. Il risultato finale maturato alla palestra della Scuola Media “Giorgio La Pira” premia la squadra più forte, non soltanto sotto il profilo tecnico ma soprattutto nella capacità di leggere bene la partita e l’avversario che ti trovi di fronte per sfruttarne i limiti a proprio vantaggio. Il 3 a 0 finale non rende tuttavia merito alla prova dei ragazzi dei tecnici Serafino Ilacqua e Fortunato Micalizzi che per tutto il primo set, parte del secondo e oltre metà del terzo hanno tenuto bene il campo mettendo spesso in difficoltà gli ospiti.

L’approccio al primo set è incoraggiante da parte del MG che allunga di quattro punti (8-4). L’avvio trasmette fiducia a capitan Cucca e compagni che mantengono la testa avanti (10-6). Dall’altra parte della rete il capitano Mollica incomincia ad entrare in partita e con le sue giocate la Gupe annulla il ritardo e confeziona per la prima volta il sorpasso (11-12). Si procede sul filo dell’equilibro con le due squadre che viaggiano a contatto di gomito sino alle fasi finali quando, con il tabellone che segna 20 a 18 per il Mondo Giovane, l’Atletico Gupe piazza un break di cinque punti di fila pesante come una ipoteca (20-23). Al rientro in campo dopo il time out chiesto dalla panchina messinese, i ragazzi di Ilacqua-Micalizzi provano a ricucire lo strappo arrivando a un passo dalla parità (22-23) ma gli etnei sono più efficaci nella gestione dei palloni finali e mettono le mani sul primo set (chiuso 23-25). La seconda frazione prende sin dalle fasi iniziali una piega favorevole all’Atletico Gupe, complice anche un Mondo Giovane i cui ragazzi sembrano portarsi dietro gli strascichi del finale di primo set. La banda di Gulisano costruisce subito un buon margine di sicurezza (4-9, 6-10), il Mondo Giovane reagisce e rosicchia punto dopo punto lo svantaggio. Un attacco vincente di Antonio Pollino vale il -1 (11-12). Manca però la continuità di gioco del set precedente e i troppi errori in battuta oltre che nella fase di copertura difensiva agevolano il compito del Gupe che ricaccia indietro l’avversario (13-18) per poi andare a chiudere il secondo parziale (17-25).

Sotto 2 a 0 si può temere un crollo psicologico dei padroni di casa che invece tirano fuori le unghie e la cattiveria agonistica dando vita a un terzo set in linea come rendimento con quello iniziale. Cucca e soci arrivano a toccare anche il +5 (12-7), lottano con il cuore e restano aggrappati al match per metà frazione, poi esce fuori la maggiore esperienza del Gupe che chiude sul 3 a 0. Retour match in programma giovedì allo Sporting Center di Sant’Agata Li Battiati. “Sapevamo quali erano le difficoltà di questa doppia sfida e di incontrare un avversario forte con elementi che stanno maturando esperienza in tornei di livello come la C e in alcuni casi anche la B2 – affermano i due tecnici del Mondo Giovane Ilacqua e Micalizzi - hanno giocato la loro partita e nel complesso siamo contenti della prestazione buona ma non perfetta dei ragazzi. Abbiamo commesso qualche errore in battuta, non sempre siamo riusciti a dare continuità e profondità al nostro gioco ma questo è legato anche all’avversario che ti trovi di fronte. Complimenti alla Gupe che ha vinto, noi voltiamo pagina e adesso pensiamo alla gara di ritorno dove, qualunque sia il risultato finale, cercheremo di dare il massimo come abbiamo del resto sempre fatto fino ad oggi".

Christian Zuccaro in azione d'attacco

Davide Silvestro si prepara a schiacciare

Il Mondo Giovane Under 17 (le foto sono di Giovanni Scopelliti)

 

Massimiliano Andò

    MESSINA FLASH