Under 16 - Gina Campagna: ''Stagione positiva per la Nino Romano, anche se non è arrivato l’accesso alla semifinale''.
Con la conclusione della fase a gironi del campionato provinciale Under 16 è tempo di tracciare un bilancio per la Nino Romano. Una stagione sicuramente positiva per la formazione mamertina affidata da quest’anno alla guida tecnica di Gina Campagna, nonostante la delusione per l’epilogo con l’accesso alla semifinale provinciale sfuggito proprio sui titoli di coda.
Resta tuttavia la certezza di un torneo di assoluto livello che ha visto capitan Napoli e compagne concludere il girone B al secondo posto con 37 punti e un ruolino di marcia fatto di dodici vittorie su 14 incontri giocati. Il distacco finale dalla vetta occupata dal Cus Unime è stato di due sole lunghezze. Alla fase finale per la conquista del titolo provinciale si qualificavano le vincitrici dei tre raggruppamenti (Savio Messina, Cus e Nebrodi Volley) e la migliore seconda in assoluto. La Nino Romano ha coltivato per tanto tempo questo sogno vedendolo sfumare per un solo punto. A passare alla fase successiva è stata la Pallavolo Oliveri che nel suo raggruppamento ha concluso in seconda piazza con 38 punti. “Certo un po’ di rammarico vi è stato per quel punto in meno che non ci ha impedito di proseguire il cammino nella manifestazione - commenta Gina Campagna - anche perché penso che questo gruppo per quanto fatto vedere meritava di andare avanti. Allo stesso tempo non posso che valutare in termini positivi la nostra stagione, ho visto le ragazze crescere tanto nel corso di questi mesi. Chiara Napoli ha fatto la sua comparsa nel gruppo della serie C cui è stata aggregata in via definitiva per questo finale di stagione. Altre hanno incominciato ad avere i primi contatti allenandosi con le atlete della prima squadra seguita da mio marito Mauro Maccotta. Per me questa è la più grossa soddisfazione”.
Una stagione che ha riservato diversi spunti positivi. “Abbiamo provato varie soluzioni di gioco, come quella del doppio palleggiatore in campo, il nostro opposto ha fatto molti progressi ma non solo lei, direi tutte le ragazze sono progredite nei fondamentali e sotto il profilo tattico: dal punto di vista personale sono molto contenta di questo mio ritorno in panchina e devo dire che mi piace molto lavorare con le ragazze giovani, aiutarle a crescere e dispensare loro dei consigli. Devo dire che mi sono trovata bene e loro sono molto attente negli allenamenti nel mettere in pratica i miei suggerimenti”.
Ecco la rosa dell’Under 16: Rachele Frucella (2001) - alzatrice, Anastasia Battaglia (2000) - alzatrice, il capitano Chiara Napoli (2000) - schiacciatrice, Cristina Manzo (2001) - schiacciatrice, Alessia Isgrò (2002) - schiacciatrice, Giulia Formica (2001) - schiacciatrice, Federica Natalini (2001) - schiacciatrice, Morgana La Duca (2000) - opposto, Federica Russo (2000) - centrale, Valeria Napolitano (2001) - centrale, Alice Maccotta (2002) libero, Chiara Vitalizio (2001) - libero. Allenatore: Gina Campagna. Al gruppo è stata aggregata nelle ultime gare anche l'alzatrice del 2002 Stefania Fleres.
le ragazze dell'Under 16
nelle foto le atlete della Nino Romano Under 16
MESSINA FLASH