Under 15 - Amatori Messina fa il bis con Aretusa ed è campione regionale
L’Amatori U15 completa senza sconfitte la stagione e si laurea Campione Regionale di Categoria. I ragazzi del Gruppo CLUB, nato dall’unione di 3 realtà cestistiche cittadine (Amatori, Life e Ganzirri), allenati da coach Guido Restanti superano l’Aretusa al Pala Akradina con il punteggio di 84 a 54 e vincono il prestigioso titolo. Grande merito va dato comunque agli avversari che non si sono mai arresi rimanendo per una lunga parte della gara con un distacco di circa 10 punti per poi mollare nel finale quando entrambi i coach hanno dato spazio a tutti i ragazzi a disposizione per una passerella davanti al numeroso pubblico.
La gara: i neroarancio sostenuti da una trentina di rumorosi tifosi al seguito, partono subito forte e dopo due minuti il punteggio dice 0-10. Da quel momento i biancoverdi di casa si destano è provano una reazione ma vengono sempre respinti da Di Dio e soci che, forti di una difesa asfissiante, riescono a tenere a distanza gli avversari. Nella seconda parte di gara salgono in cattedra Diallo Alu e Currò e per gli Aretusei non c’è stato più nulla da fare.
Da notare che la finale è stata impreziosita dalla presenza dell’arbitro internazionale Paternicò che, con il giovanissimo Sarda, ha condotto una gara senza sbavature. Grandi complimenti merita la società Aretusa e i suoi atleti e sostenitori per la correttezza e la disponibilità mostrata nelle due gare, dentro e fuori dal rettangolo di gioco.
Il tabellino dei neroarancio: Di Dio 21, Currò 13, Scimone 13, Diallo Alu 18, Palana 6, Cannata 4, Diallo Ala 2, Dominguez 7, Migliorato, Paratore, Scalia. Merito di questo successo va dato a tutti i componenti di questo progetto CLUB con una menzione particolare ai ragazzi dell’U17 che per l’intera stagione hanno fatto da “sparring partner” per i compagni più giovani rappresentando, anche in allenamento, un ostacolo ostico che gli ha permesso di crescere e migliorarsi per raggiungere il titolo raccontato.
A ulteriore dimostrazione della bontà del progetto CLUB, che ricordiamo nasce dalla forte volontà dei responsabili di Amatori, Life e Ganzirri di far crescere e migliorare questi ragazzi sia sul campo di gioco che sui banchi di scuola, gli altri importanti successi ottenuti già in questa prima stagione. Ricordiamo infatti che nel 3c3 Join the Game i nostri moschettieri dopo aver vinto il titolo regionale hanno affrontato anche le prestigiose finali nazionali e nell’U14 i ragazzi di coach Restuccia, dopo aver vinto il girone provinciale si sono arresi ai pari età del CUBS Catania poi laureatisi vice campioni regionali.
Portare avanti una stagione così impegnativa è stato certamente difficile ma le vittorie e i successi sono il risultato del duro lavoro organizzativo e in palestra e fanno dimenticare e superare i problemi. Da domani si ricomincia e dopo una valutazione di questa annata si programmerà il futuro andando a limare gli errori commessi nell’organizzare e nel gestire tutta la struttura Amatori e il progetto CLUB in particolare.