Under 14 - Orgoglio e gioia Azzurra nelle parole di mister Leandri e del patron De Domenico
Confermarsi ai vertici non è mai facile e, quando ci riesci, è normale che si provi un clima di forte soddisfazione. Soprattutto quando lo si è vissuto in prima persona questo percorso, dal giorno del primo allenamento a quello della meritata conquista del titolo provinciale. Abbiamo voluto sentire al riguardo le sensazioni del patron Salvatore De Domenico e del tecnico Valentina Leandri, entrambi stanchi ma contenti al termine della competizione, pur consapevoli che la stagione non si è conclusa e per i bilanci definitivi si dovrà aspettare ancora un pò.
“La conquista del titolo provinciale non può che inorgoglirci - afferma il gm dell’Azzurra Salvatore De Domenico – anche perché rappresenta un segnale di continuità del progetto avviato qualche anno addietro, prima con la vittoria dell’under 12 e poi nella scorsa stagione con il successo dell’under 13. Sono contento in modo particolare per le ragazze: sotto la guida di un grande tecnico come Valentina Leandri, hanno lavorato con sacrificio e pazienza tutto l’anno per raggiungere questo obiettivo, dimostrando le loro potenzialità, oltre a un forte spirito di gruppo”.
“Nel corso della Finale Provinciale – continua De Domenico - nonostante un po’ di emozione pagata soprattutto nel primo match, cosa che peraltro ritengo sia normale con delle ragazze cosi giovani, la squadra ha fatto vedere il suo effettivo valore, giocando una bella pallavolo. Hanno dato l’anima in campo, dimostrando di essere un gruppo forte e affiatato, capace anche di reagire nei momenti difficili come appunto nella semifinale e anche nel secondo set della finale con il Nebrodi Volley. Adesso incominceremo a pensare al prossimo obiettivo, la finale Interprovinciale del 22 Aprile”.
“Sono veramente felice - afferma Valentina Leandri - in modo particolare per le ragazze che hanno dato veramente l’anima nel corso della stagione per raggiungere questo obiettivo. Lavorando con sacrificio e tanta determinazione ogni giorno in palestra. Si tratta poi di una conferma ad alti livelli, visto che questo è in buona sostanza lo stesso gruppo che l’anno scorso ha vinto il titolo provinciale nell’under 13. Salendo di categoria non è scontato riuscire ad essere altrettanto competitivo. Un segnale delle forti potenzialità di questo gruppo di ragazze, che sono unite dentro e fuori il campo”.
“Nella sfida con il Messana Tremonti non abbiamo giocato bene, soprattutto nel primo set abbiamo pagato ritengo la tensione della finale – continua il tecnico messinese - poi ci siamo sciolte e nel secondo siamo state molto più efficaci. Nella finale con il Volley Nebrodi siamo state perfette nel primo set dove non abbiamo concesso nulla all’avversario. Nel secondo siamo andate in crisi su un loro turno di battuta perdendo il vantaggio accumulato e il set. Ma nel terzo la squadra si è ripresa ed è tornata a giocare secondo i livelli abituali. Alla fine siamo riuscite a vincere set e incontro. Ci godiamo adesso questo successo prima di pensare alla Finale Interprovinciale".
La foto di squadra dell'Azzurra Messina