Trofeo delle Regioni Maschile - La Sicilia torna da Anzio con un terzo posto
La Sicilia fa festa anche con la rappresentativa maschile. Dopo il secondo posto di Tolentino ottenuto al Trofeo delle Regioni con le ragazze, è il turno dei pallanotisti allenati da Massimiliano Pellegrino che nella fase finale della kermesse ad Anzio salgono sul gradino più basso del podio.
La compagine isolana ha chiuso in testa il proprio girone pareggiando con la Lombardia all’esordio (8-8) e battendo largamente il Lazio nel secondo impegno (11-3). Nel girone a tre di finale, formato dalle vincenti dei tre raggruppamenti della fase precedente, sono arrivati per Musmeci e compagni il pari con la Liguria (3-3) e la sconfitta per 8 a 2 contro la Campania vincitrice della manifestazione. “L’essere saliti sul podio - commenta Sergio Parisi, presidente della Federnuoto Sicilia - significa che valevamo la finale. La correzione della formula ha fatto sì che venissero rispecchiati i veri valori in vasca. L’ottimo risultato delle due rappresentative nel Trofeo delle Regioni testimonia lo stato di ottima salute della nostra pallanuoto”.
“Quest’anno – aggiunge il presidente Parisi - il numero di tesserati e di partite giocate ha toccato vette mai raggiunte in passato. La crescita è generale e, risultati alla mano, coniuga qualità e quantità. Ringrazio società e tecnici per il lavoro profuso, il loro apporto è stato indispensabile”.
Questi i ragazzi che hanno formato la rappresentativa siciliana: Andrea e Francesco Condemi e Francesco Musmeci (Blu Team), Ruben Riolo e Giammarco Arancio (Muri Antichi), Mario Garozzo, Giovanni Forzese e Luca Castorina (Nuoto Catania), Alessio Aniel (Ossidiana), Francesco Cassia (Ortigia), Giuseppe Cartaino, Edoardo Fabiano, Davide La Cerva e Davide Occhione (Waterpolo Palermo), Giovanni Mennella (Telimar).
La Classifica finale: 1) Campania; 2) Liguria; 3) Sicilia; 4) Lombardia; 5) Toscana; 6) Puglia; 7) Veneto; 8) Lazio; 9) Emilia Romagna