Trofeo Delle Regioni 2016 - La Sicilia al maschile chiude la prima fase con una vittoria e una sconfitta
I ragazzi isolani seguiti dallo staff tecnico composto dagli allenatori Gennaro, Borgese e Ricciardello (Petrone è lo scoutman) battono la Calabria al debutto per 2 a 1 e poi cedono nella sfida successiva al forte Veneto.
Primi incontri giocati nella 33esima edizione delle Kinderiadi - Trofeo delle Regioni in programma quest’anno in Umbria. Dopo la cerimonia di apertura che si è tenuta ieri ad Assisi, la competizione tricolore riservata alle rappresentative regionali entra nel vivo con la prima fase di qualificazione a gironi della Pool A (ve ne sarà un’altra domani cui accederanno le migliori dodici).
Inserita nel girone C, la rappresentativa siciliana maschile è scesa in campo due volte, vincendo l’incontro di debutto contro la Calabria e cedendo nel successivo confronto con la formazione veneta. Al PalaSport di Spello, la Sicilia guidata dallo staff tecnico composto da Giuseppe Gennaro, Donato Borgese e Giuseppe Ricciardello (con Dario Petrone scout man) si è imposta nel primo match per 2 a 1.
Partono subito forte i portacolori della Calabria che si aggiudicano il set iniziale 21 a 18. Dal secondo in poi esce fuori il vero volto del team siculo che incomincia a dare più fluidità al proprio gioco sia in fase offensiva che dietro. La parità resiste soltanto nelle fasi iniziali sino al 6 pari, poi capitan Giardina e compagni mettono la freccia e allungano sul + 7 di metà frazione (9-16) per andare a chiuderlo 13 a 21. Terzo set combattuto con la Sicilia che si porta avanti di un paio di punti (8-9, 11-13, 16-18) ma la Calabria non molla. Nelle fasi finali sono però i ragazzi isolani a spuntarla (18 a 21).
Nella sfida successiva contro il quotato team del Veneto (terzo classificato nella scorsa edizione delle Kinderiadi), la Sicilia ha provato ad opporsi con orgoglio ma l’incontro ha preso una piega favorevole all’avversario. Tre set che hanno visto il Veneto tenere in mano l’inerzia del gioco andando a imporsi con i parziali di 21-10, 21-11 e 21-10. Nonostante la sconfitta, la rappresentativa isolana ha raggiunto un primo importante obiettivo: essere tra le dodici della Pool A valida per la seconda fase dalla quale usciranno poi le quattro semifinaliste che si contenderanno i posti sul podio.
Gli atleti della Sicilia sono Christian Giardina (Pallavolo Augusta), Francesco Fragapane (Gupe Volley), Simone Sulfaro (Athlon Pace del Mela), Paolo Melilli (Volley Modica), Vincenzo Ciaccio (Volley Club Sciacca), Alessandro D’Andrea (Pallavolo Messina), Giovanni Scaffidi (Asd Volley brolo), Simone Nicosia e Francesco Petralia (Volley Misterbianco), Piero Turlà (Volley Modica), Giordano Scalisi, Damiano Scarpello e Gabriele Cannavò (Gupe Volley).
La Sicilia al maschile
MESSINA FLASH