Trofeo delle Province: doppio successo del Comitato Monti Iblei, Messina è terza tra i ragazzi

03.05.2017 16:57

Si chiude nel segno del Comitato Monti Iblei la 49° edizione del Trofeo delle Province. Le selezioni allestite con i migliori talenti delle province di Siracusa e Ragusa, si sono aggiudicate il successo finale sia in campo maschile che nel femminile, coronando un vero e proprio percorso perfetto. Quattro partite sostenute per selezione tra triangolare, semifinali e finale coincise con altrettante vittorie e senza lasciare per strada neanche un set. Nelle finali per il primo posto della competizione che si è svolta nella provincia tirrenica messinese, Monti Iblei ha colto un duplice successo sulle selezioni del Comitato Fipav di Catania. La finale per il titolo maschile è stata diretta dalla coppia di fischietti messinesi, Erika Burrascano e Sebastiano Rizzotto.

Entusiasmo e soddisfazione per il successo appaiono evidenti dalle parole di Donatello Borgese, tecnico della selezione maschile Monti Iblei: “Un bis obiettivamente inaspettato, ma costruito nel corso della manifestazione grazie al fatto che l’autostima dei ragazzi sia cresciuta partita dopo partita, permettendoci di ottenere un risultato straordinario. Non era semplice, perché questo Trofeo è stato organizzato in tempi strettissimi ai quali siamo stati costretti ad adeguarci. Faccio i complimenti al Comitato di Messina e al presidente regionale per aver salvato un trofeo importantissimo. Organizzazione davvero ottima”.

Per quanto riguarda le rappresentative di Messina, la maschile ha concluso la competizione al terzo posto, mentre la femminile si è classificata sesta. I ragazzi guidati dai selezionatori Peppe Ricciardello, Massimiliano Triolo e Paola Toscano (Daniele Cesareo scoutman) hanno chiuso la fase a gironi al secondo posto perdendo al debutto con Catania per 2 a 0 ma vincendo sempre in due set la successiva partita con la selezione del Comitato Fipav di Palermo. Risultati che permettevano al team peloritano di accedere da seconda alle semifinali. Sulla loro strada trovavano quel Monti Iblei rivelatosi la corazzata del torneo e pur lottando erano costretti a cedere per 2 a 0. Nella finalina per il terzo posto Messina reagisce andando a battere sempre in due partite l’Akranis. I dodici atleti della selezione maschile che hanno preso parte al Memorial Picciurro sono Alex Aiello, Luca Barberi, Matteo Bonsignore, Gabriele De Luca, Andrea Grasso, Francesco Guidara, Roberto Gullo, Giulio La Malfa, Luca Picciolo, Ivan Pollino, Giuseppe Ricciardo, Giorgio Sulfaro.

In campo femminile non è stata una edizione fortunata per le ragazze affidate alla guida dei selezionatori Giovanni Maccotta, Pilarcita Miranda e Marika Di Bartolo (Davide Aloisio scoutman) che hanno concluso il torneo al sesto posto. La rappresentativa femminile ha visto scendere in campo le seguenti atlete: Ilenia Agnello, Giorgia Arena, Eleonora Baldaro, Giulia Bevacqua, Chiara Calabrese, Simona Costa, Giorgia Cuzzocrea, Chiara Lisciandro, Angela Milazzo, Serena Moschella, Noemi Santangelo, Emma Sturniolo.

la selezione femminile di Messina

la selezione maschile messinese

le selezioni del Comitato Fipav Monti Iblei vincitori del Trofeo delle Province sia al maschile che al femminile

 

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH