Tdr Maschile 2016. La Sicilia chiude ottava, Puglia e Piemonte le finaliste scudetto
I ragazzi di mister Vincenzo Fanizza hanno battuto il Veneto per 2 a 0, mentre il team piemontese si è imposto 2 a 1 sulla Lombardia. La Sicilia si conferma tra le regioni top ten in Italia, chiudendo all'ottavo posto.
Sono Puglia e Piemonte le due finaliste del Trofeo delle Regioni - Kinderiadi 2016. La semifinale disputata al Palasport ITIS “Polo-Borghi” di Santa Maria degli Angeli tra Puglia e Veneto, ha visto prevalere i ragazzi di mister Vincenzo Fanizza, bravi a chiudere la pratica con i parziali di 21-16 e 21-9. Significativa è stata la prova di tutto il sestetto pugliese, che ha chiuso con percentuali altissime in tutti i fondamentali, in evidenza lo schiacciatore Disabato con il 75% in attacco (13 punti totali per lui). Molto combattuta è stata la semifinale tra Lombardia e Piemonte in scena al Palasport “Gallinella” di Trevi, chiusa 2-1 dai ragazzi di Monica Cresta, bravi a rimontare lo svantaggio subito nel primo set chiuso 21-18 per la Lombardia. Mattatore della gara (20 punti) si è confermato l’opposto Kristian Gamba, che si sta rivelando l’arma in più dei piemontesi, mentre alla Lombardia non sono bastati i 16 punti di Fabrizio Gironi. Al termine delle semifinali, si è disputata la finale 3°-4° posto tra il Veneto e la Lombardia, chiusa sul 2-1 dai lombardi di mister Vacondio che conquistano il gradino più basso del podio in questo Trofeo delle Regioni mentre i veneti di mister Baldovin chiudono al 4° posto.
L'Emilia Romagna ha chiuso al quinto posto grazie alla vittoria per 2-0 sul Trentino (6°). La Sicilia si conferma nella top ten tra le regioni italiane, chiudendo in ottava posizione. Nella finale per il settimo posto ha dovuto cedere il passo alle Marche ma il bilancio della esperienza vissuta da staff e atleti resta positivo. La finale 9° e 10° posto è stata vinta dai ragazzi del Friuli Venezia Giulia (2-0 sulla Liguria), mentre chiudono in 11esima posizione i padroni di casa dell’Umbria grazie al successo per 2-0 sull’Alto Adige. Nella Pool B, Toscana e Campania conquistano la promozione in Pool A per la prossima edizione del Trofeo delle Regioni, grazie rispettivamente al 13esimo e 14esimo posto conquistati chiudendo al 1° e 2° posto il girone E3, vittoriose entrambe sull’Abruzzo per 2-1. La Toscana si è poi aggiudicata lo scontro diretto con i campani (3 a 0), mentre gli abruzzesi chiudono in 15esima posizione. Seguono il Lazio (16°), la Sardegna (17°), la Calabria (18°), la Basilicata (19°), il Molise (20°), Valle d’Aosta (21°). Domani al Palasport “Paternesi” di Foligno, saranno Puglia e Piemonte alle ore 11 a contendersi il titolo di campioni d’Italia
la rappresentativa siciliana maschile è arrivata ottava in Umbria