Tiro con arco - Arcieri messinesi protagonisti del 1°Trofeo ''Città di Villafranca''
Si è svolto presso l'impianto della Cupola Geodetica di Villafranca Tirrena il 1° Trofeo Città di Villafranca Tirrena, gara di tiro con l'arco indoor 18 mt organizzata dall'ASD Arco Club Serro valevole per l'ammissione ai campionati Italiani di Rimini 2015. Una ottantina gli arcieri provenienti da Sicilia e Calabria che si sono sfidati in due turni di gara per l'assegnazione delle medaglie e i numerosi premi messi in palio. L'Amministrazione Comunale, oltre ad aver concesso uno dei migliori impianti di Villafranca Tirrena, con l'Assessore Debora Celi presente alla gara, ha voluto premiare i primi tre punteggi di ogni categoria d'arco (olimpico-compound-nudo).
L'Associazione Viviserro invece ha premiato la società che ha iscritto alla gara il più alto numero di partecipanti. La Pro Loco ha premiato l'atleta olimpico che ha fatto più punti, molti commercianti di Villafranca hanno donato premi che sono stati distribuiti ai vari atleti, in modo particolare ragazzi e giovanissimi; altri ancora hanno offerto un assaggio durante il buffet di prodotti tipici locali, mentre a fine gara durante la pausa per la classifica finale il gruppo majorettes e twirling di Villafranca Tirrena guidato da Cristina Giorgianni ha offerto uno spettacolo. "Tutto è andato secondo programma - dice uno degli organizzatori - ed abbiamo ricevuto i complimenti di molti dei partecipanti; il delegato provinciale Antonio Villari ha definito la gara la migliore in Sicilia come organizzazione per l'anno 2014 e ne siamo soddisfatti".
Passando ai risultati oro di Antonio Ruggeri nell'olimpico senior maschile e argento di Fabrizio Pagano dell'Arco Club Serro, il bronzo va a Fabio Calabrò degli Arcieri Toxotes. Nell'olimpico femminile successo di Simona Mento del Toxon Club, argento per Maria Benedetto degli arcieri di Eragon e il bronzo di Eleonora Sardella del Toxon Club. Nell'olimpico ragazzi maschile oro di Michele Catalfamo (Arco Club Serro) che precede sul podio il compagno di squadra Ruben Mirabello (2°) e Guglielmo Canegallo (3°) del Toxon Club.
Nei giovanissimi arriva un bronzo per il sodalizio organizzatore con Gabriele Certo preceduto da Sebastiano Patanè dell'Asd Freccia di Fuoco e oro per Mumboo Akelees sempre della Freccia di Fuoco. Nell'olimpico Giovanissimi Femminile primo posto per l'atleta di casa Anna Crisafulli (Asd Arco Club Serro), davanti ad Agnese Mascali degli Arcieri Catania e Martina Puglisi, Freccia di Fuoco. Infine nel compound master l'oro è andato a Mike Palumbo della Pama Archery, l'argento a Leo Rizzo (Arco Club Serro) e il bronzo a Benedetto Visalli della Pol. Genius. Il sodalizio barcellonese centra il primo gradino del podio nel compound seniores con Daniele Bauro, davanti al compagno di squadra Francesco Chiofalo.
nelle foto due momenti della prima edizione del Trofeo Città di Villafranca Tirrena
MESSINA FLASH