Tiro con Arco - Al Veneto la Coppa delle Regioni, la Sicilia fa sua la prima gara star nell'olimpico

02.07.2015 18:25

Sono gli arcieri del Veneto a vincere l'edizione 2015 della Coppa Italia delle Regioni - XIII Memorial Gino Mattielli ma la Sicilia si conferma sempre tra le realtà di punta del movimento, chiudendo tra le prime dieci della classifica finale e con la ciliegina sulla torta rappresentata dalla vittoria nella prima gara star dedicata ai senior dell'arco olimpico. Sul campo di tiro allestito nella località varesina di Cardano a Campo, gli atleti siciliani hanno primeggiato: 2592 i punti ottenuti contro i 2526 degli arcieri dell'Emilia Romagna. Al terzo posto il Piemonte con 2511 punti.

La Coppa Italia delle Regioni è un evento annuale molto atteso che coinvolge circa 500 arcieri che formano le ventuno Squadre Regionali (Olimpico Seniores, Giovanile e Campagna), secondo un regolamento ormai consolidato a cui ha dato il via il compianto presidente Gino Mattielli. Le regioni mettono in bella mostra i loro migliori elementi e accaparrarsi un posto nella squadra, a seguito di attenta selezione operata dal tecnico regionale, è motivo di grande orgoglio. Sempre nella prima gara star, nella prova individuale dell’arco olimpico maschile, si registra il trionfo del laziale Paolo Caruso che batte in finale 7-3 il portacolori siculo Antonio Santangelo, completa il podio il friulano Lorenzo Artuso (3°).

Tra le donne Stefania Franceschelli (Emilia Romagna) vince la finale 6-0 contro Giulia Fontanini (Friuli Venezia Giulia) ma la notizia più bella in chiave messinese è il terzo posto di Simona Mento. Nella terza gara star il risultato migliore arriva dal compound con il sesto posto del milazzese Michele Palumbo. Ottava piazza nell'arco olimpico per Antonino Ruggeri.

 

Nella foto Antonino Santangelo (OL), Simona Mento (OL), Fabio Fuchsova (CO), Noemi Vella (CO), con Willi Fuchsova tecnico regionale

 

MESSINA FLASH