Terzo posto finale della Sicilia ai Giochi delle Isole, positivo l'apporto dei messinesi
Si chiude con un buon terzo posto in classifica generale la partecipazione della Sicilia all'edizione di quest'anno dei Giochi delle Isole. La manifestazione che si è svolta in Corsica, ad Ajaccio dal 30 giugno al 4 Luglio, ha visto ancora una volta la rappresentativa sicula confermasi tra le migliori realtà insulari in campo internazionale nonostante una partecipazione ridotta visto che si è gareggiato soltanto in cinque delle dieci discipline sportive inserite nel programma dei giochi.
Tre i primi posti in graduatoria ottenuti in altrettante discipline: si tratta del volley dove la squadra della Sicilia ha preceduto i padroni di casa della Corsica e la Sardegna: tre gli incontri sostenuti dai portacolori della Trinacria sfociati in altrettante vittorie per 3 a 0.
Primato anche nella vela (4 le rappresentative insulari presenti) e nel judo dove il livello delle partecipanti è stato elevato: ben 6 formazioni presenti con la Sicilia che ha messo in riga nell'ordine Sardegna, Corsica, Azzorre, Elba e Malta. Al positivo risultato collettivo hanno contributo anche due atleti messinesi: Giordana Triolo che ha gareggiato nei 48 chili e Claudio Gugliotta (78 kg, per lui anche un terzo posto nella prova individuale).
Piazza d'onore nella classifica a squadre del tennistavolo, disciplina sportiva caratterizzata da una forte presenza messinese: Claudia Minutoli ha conquistato la medaglia d'oro nel singolare femminile, con la compagna di squadra Sofia Sfameni bronzo. La stessa Minutoli in coppia con la Bono ha colto l'argento nel doppio. In campo maschile Gabriele Puglisi e Claudio Rampello si aggiudicano il titolo del doppio e danno un consistente apporto per il secondo posto nella competizione a squadre. Per Rampello anche un bronzo nel singolare. Conclude il bottino siculo il terzo posto ottenuto nel torneo di handball.
MESSINA FLASH