Terza stagione in D per Ilenia De Francesco: ''Con la Semper sono migliorata parecchio in questi anni''
Si avvia ad iniziare la sua terza stagione in serie D la schiacciatrice della Semper Volley, Ilenia De Francesco. Il debutto nel torneo regionale avvenne quando aveva solo 13 anni: da allora ha iniziato un percorso di crescita costante, nel corso del quale non sono mancati i momenti difficili: esperienze che le hanno permesso di maturare, non soltanto come giocatrice ma anche sotto il profilo caratteriale. Ed ora Ilenia, che ha già iniziato da alcune settimane la preparazione pre-campionato con il resto delle compagne, è pronta ad affrontare questa nuova stagione con forti motivazioni e altrettanto impegno per compiere un ulteriore passo in avanti dal punto di vista personale, ma anche e soprattutto del collettivo.
Ilenia sotto quali prospettive nasce questa stagione con la Semper? “La più importante é divertirmi, dare il massimo ad ogni partita e cercare di saldare sempre di più il legame con le mie compagne di squadra, soprattutto con le nuove arrivate. Io spero di potere disputare un bel campionato ed il mio sogno, che poi non è solo il mio, in questo momento non è di puntare alla salvezza ma di salire in serie C. Però ovviamente questo è tutto da vedere perché alla fine conta il verdetto del campo".
Quali consigli vi ha dato mister Tricomi quando avete iniziato la preparazione per il prossimo campionato di serie D? “Innanzitutto essere una squadra unita e affiatata, dare sempre il massimo, saper fare quello che ci riesce meglio ed essere sempre costanti giorno dopo giorno”.
Tracciamo un bilancio delle due precedenti stagioni con la Semper? “Questi due anni con la Semper sono stati magnifici, sto crescendo insieme a questa società. Fin dalla prima stagione sono stata accolta con calore e affetto. Avevo solo 13 anni e sembra ieri quando sono entrata in palestra per la prima volta con tutte le ragazze. Da allora ho vissuto due anni pieni di emozioni e pianti, gioie e dolori che hanno riempito la mia vita di insegnamenti che mi porterò per sempre con me, anche nella vita di tutti i giorni”.
Il vostro è un legame speciale visto che con questa società hai debuttato in serie D. “Difficile spiegare il rapporto che si è venuto a creare con la Semper. Per me ormai sono come una seconda famiglia, non smetterò mai di dire grazie alla società per avermi fatto conoscere queste persone fantastiche con cui condivido tutto. Non ci sono parole per descrivere l’importanza che hanno nella mia vita. Non posso dimenticare che la Semper mi ha concesso l’opportunità a soli 13 anni di giocare in serie D”.
La scorsa stagione ti ha visto impegnata nel torneo under 16 con il Crescere Insieme: che ricordi hai di quella esperienza? ”Mi sono trovata bene sia con le ragazze che con il mister Alessandra Rando. Anche dal punto di vista sportivo non sono mancate le soddisfazioni, con il secondo posto alle Finali provinciali: personalmente penso che sia stato veramente un grande obiettivo”.
Guardando queste ultime stagioni, quanto ti ritieni cresciuta come persona ma anche come atleta. “Sono migliorata parecchio in questo lasso di tempo sia caratterialmente che sotto il profilo tecnico. Tutto questo grazie ai suggerimenti del mister Peppe Tricomi e del suo vice Davide Aloisio. Hanno sempre avuto tanta fiducia ed attenzione nei miei riguardi ed io di contro mi sono sempre impegnata al massimo non solo per ricambiare la loro fiducia ma soprattutto per una mia soddisfazione personale”.
MESSINA FLASH