Tennis Under 12 - Italia promossa alla Fase Finale della Winter Cup con Tabacco protagonista

05.02.2015 09:42

Notizie positive per la nazionale italiana under 12 di tennis arrivano dall'Austria, dove si sono disputati in questi giorni i gironi di qualificazione per la quarta edizione della Winter Cup, prestigiosa manifestazione giovanile a squadre riservata alle rappresentative nazionali. A Dornbirn gli azzurri guidati dal capitano Massimo Valeri hanno concluso la loro esperienza al secondo posto nel girone A, battuti in finale dalla Svizzera per 2 a 1 ma sono riusciti ugualmente a staccare il pass per la fase finale della Winter Cup dal 13 al 15 Febbraio.

A indossare la maglia azzurra insieme a Luca Nardi e Giuseppe Bonaiuti vi era il messinese Giorgio Tabacco. Il giovane portacolori del Circolo Tennis e Vela è ormai entrato in pianta stabile nel giro dei prospetti attenzionati dagli staff tecnici nazionali e continua a compiere progressi nel suo percorso di formazione sia sotto il profilo tecnico che atletico. In Austria Tabacco è stato impiegato tra i singolaristi nei tre match disputati dall'Italia con Olanda, Croazia e appunto in finale con la compagine elvetica. Contro gli orange e il team croato ha giocato anche il doppio in coppia con Nardi e il suo contributo si è rivelato determinante per il raggiungimento della qualificazione alla fase finale della Winter Cup. Giorgio Tabacco ha infatti vinto quattro dei cinque incontri sostenuti nel corso della competizione, due nel singolare e altrettanti nel doppio. L'unica sconfitta è maturata contro la racchetta svizzera Kim (6-2 6-3) nella sfida decisiva per il primo posto nel girone di qualficazione ma il bottino conclusivo della giovane e talentuosa racchetta messinese è in attivo. La trasferta in terra austriaca conferma le qualità di Tabacco che è in grado di raccogliere sempre maggiori soddisfazioni.

Ecco nel dettaglio i risultati del gruppo A Under 12 maschile in cui incontri si sono svolti a Dorbirn.

ITALIA b. Olanda 3-0 (Nardi b. Van Donselaar 62 62; Tabacco b. Benard 36 62 75; Tabacco/Nardi b. Benard/Van Den Heuvel 63 64)
Svizzera b. Estonia 2-1
Austria b. Lituania 3-0
semifinali
ITALIA b. Croazia 2-1 (Bill b. Bonaiuti 57 62 76, Tabacco b. Erceg 63 67 75, Nardi/Tabacco b. Erceg/Bill 63 62)
Svizzera b. Austria 2-1
finale
Svizzera b. ITALIA 2-1 (Abi b. Nardi 26 64 63, Kym b. Tabacco 62 63, BonaiutiNadi b. Aebi/Ouzilou 63 61)

Giorgio Tabacco del Ct vela Messina
 

MESSINA FLASH