Tennis Under 12 - Il messinese Fausto Tabacco determinante in Nation Challenge: l'Italia vola alla fase finale

29.07.2014 17:40

Prosegue la stagione di alto profilo di Fausto Tabacco, il giovane talentuoso atleta del Circolo Tennis e Vela ormai entrato in pianta stabile nel giro dei prospetti emergenti del panorama italiano. Per lui si susseguono gli impegni all'estero, sia a livello individuale per scalare posizioni nel ranking europeo della propria categoria (under 12), sia con i colori della nazionale.

In maglia azzurra, Tabacco ha partecipato di recente alla fase a gironi della Nation Challenge By Head, che si è disputata in Turchia (a Mersin), prestigiosa competizione giovanile riservata alle rappresentative nazionali. Inserita nel girone A, l'Italia si è aggiudicata tutti gli incontri battendo per 3 a 0 Moldavia, Bulgaria Georgia e nei play off per l'accesso alla fase finale della competizione si è imposta con analogo risultato sull'Ungheria. Successo che è valso alla squadra azzurra guidata da Nicola Fantone e formata appunto da Fausto Tabacco, Lorenzo Musetti, Lorenzo Rottoli il pass per la finale della kermesse internazionale in programma sempre in Turchia, ad Antalya, dal 7 al 10 agosto.

Decisivo il contributo dato dall'under 12 messinese alle vittorie dell'Italia: Tabacco si è infatti imposto in tutti i quattro singolari disputati nel corso della Nation Challenge. Al debutto contro la Moldavia ha battuto in due set (6-4 6-3) Ilya Snitari con una prestazione di grande solidità. Contro la Bulgaria due dei tre punti dell'Italia portano la firma della talentuosa racchetta del Ct Vela che ha prima regolato con un periodico 6-2 Antony Genov per poi ripetersi in coppia con Musetti nel doppio (6-2 6-2 al duo Terziev-Prodanov). Stesso discorso nell'ultima partita del girone contro il fanalino di coda Georgia. L'incontro si è concluso 3 a 0  per la nazionale italiana con Tabacco ancora una volta brillante protagonista: prima nel match di singolare contro Nikoloz Evgenidze cui non ha concesso neppure un gioco (6-0 6-0) e poi nel doppio con il compagno di avventura Lorenzo Musetti dove si sono sbarazzati in due set  di Evgenidze/Dzimistarishvili (6-0 6-3). 

Nel quarto di finale play off l'Italia completava il suo cammino entusiasmante imponendosi sull'Ungheria per 3 a 0 con il portacolori del Ct Vela Messina che supera il magiaro Peter Fajta per 6-2 6-0.

 

Fausto Tabacco - Ct Vela Messina

 

MESSINA FLASH