Tennis - Under 12: Giorgio Tabacco trionfa al Torneo di Maglie

03.05.2015 15:49

Massimiliano Andò

Sembra esserci un feeling particolare tra i Tabacco e il Torneo di Maglie, competizione per under 12 che rientra nel circuito Tennis Europe. Nel 2014 ad aggiudicarsi il singolare era stato il più grande dei fratelli Tabacco, Fausto, autore di un percorso lineare sino alla vittoriosa finale contro Rottoli. A distanza di un anno è il più piccolo Giorgio ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del torneo pugliese, dando sempre più continuità ai brillanti risultati conseguiti in questa prima fase della stagione e che lo hanno visto compiere diversi progressi. 

Giorgio Tabacco ha ben gestito le energie nel corso del torneo andando ad aggiudicarsi tutti i cinque incontri disputati nel main draw del tabellone di singolare senza cedere neppure un set. Al debutto il portacolori del Circolo Tennis e Vela di Messina ha regolato con un duplice 6-0 il qualificato Filippo Tonnicchi, per poi proseguire il proprio cammino battendo Enrico Baldisserri negli ottavi (6-0 6-1) e nei quarti con analogo punteggio Giammarco Gandolfi. Le difficoltà maggiori, come era anche ipotizzabile, Tabacco le incontrava in semifinale contro il suo compagno di doppio Luca Nadi ma la maggiore solidità anche sotto il profilo della concentrazione della racchetta peloritana usciva fuori nei momenti cruciali. Il primo set si concludeva cosi al decimo game in favore di Giorgio Tabacco (6-4) che poi continuava a dare pressione al proprio tennis nel secondo chiuso 6 a 3. Ben più agevole si rivelava il compito in finale dove il portacolori del Ct Vela concedeva soltanto tre giochi nel secondo set a Ivan La Cava.

Altrettanto positivo il percorso sostenuto nel doppio dove, in coppia con Nardi, ha raggiunto la finale nella quale, al termine di tre frazioni alquanto tirate si sono dovuti arrendere a Bonaiuti e Gammariello. Giorgio Tabacco si era già messo in luce nella scorsa edizione del Torneo di Maglie, dove usufruendo di una wild card per entrare nel tabellone principale essendo allora under 11, aveva raggiunto la semifinale, dimostrando di potere competere alla pari con avversari in possesso di un anno di esperienza in più nella categoria e con ottime qualità tecniche e agonistiche. Adesso l’ulteriore passo in avanti con la conquista del trofeo.   

 

  

Giorgio Tabacco - Ct vela Messina  

  MESSINA FLASH