Tennis Under 12 - Doppio titolo per Fausto Tabacco al Torneo di Porto San Giorgio
Fausto Tabacco ormai ci ha preso gusto alle vittorie. L'atleta del circolo Tennis e Vela di Messina corona con un doppio successo la settimana trascorsa nelle Marche, dove ha partecipato al torneo internazionale di Porto San Giorgio.
Tabacco ha vinto sia il tabellone del singolare che quello di doppio della prestigiosa competizione valida per il circuito Tennis Europe, dando continuità alle prestazioni di quest'ultimo mese che lo hanno visto spuntarla nel doppio (in coppia con il fratello minore Giorgio) al Torneo U12 di Trieste e aggiudicarsi la prova del singolare a Maglie.
In finale il tennista messinese ha avuto la meglio sul suo compagno di doppio nella kermesse marchigiana, Lorenzo Musetti. L'incontro ha assunto ben presto una piega favorevole a Fausto che ha impresso sin dalle fase iniziali il proprio ritmo al gioco andando a imporsi in due set alquanto netti: 6-2 6-3 lo score in favore del portacolori del Ct vela che in semifinale si era sbarazzato con grande personalità di un cliente difficile come Lorenzo Rottoli.
Avversario peraltro già affrontato e battutto in finale al Torneo di Maglie. Anche in questa occasione il verdetto è favorevole a Tabacco che concede soltanto quattro game all'avversario (6-3 6-1).
Quanto mai spedito il cammino sostenuto nel tabellone di singolare dal forte atleta messinese che è riuscito ad aggiudicarsi la manifestazione senza cedere un set. All'esordio direttamente nei sedicesimi ha battuto Marcello Serafini (proveniente dalle qualificazioni) 6-1 6-3, poi negli ottavi ha concesso soltanto tre giochi (6-1 6-2) a Simone Vaccari per poi liberarsi nei quarti con un duplice 6-1 del britannico Arthur Fery.
Eliminati nei sedicesimi gli altri tre messinesi in lizza: dopo avere battutto con una bella prova Denitto, Simone Bono si è dovuto arrendere al norvegese Felix Nordby. Una sconfitta a testa alta giunta al termine di una sfida avvicente risoltasi soltanto al terzo set (4-6 6-4 6-2 il punteggio in favore del tennista scandinavo).
Disco rosso anche per Gabriele Bombara battuto dal canadese Christopher Heck ma per lui il torneo di Porto San Giorgio ha rappresentato un prezioso volano per accumulare esperienza in un contesto di un certo livello tecnico. L'esperienza che sta accumulando non potrà che tornargli utile in chiave futura. Out nei sedicesimi anche Giorgio Tabacco: il 2003 del Ct vela Messina, si è dovuto arrendere al britannico Benjamin Heynold.
Altrettanta evidente è apparsa nel doppio la supremazia di Tabacco che in coppia con Musetti si aggiudicava il torneo battendo in finale Rottoli e Trione 6-4 6-1: in precedenza avevano eliminato nell'ordine la coppia italo-russa Gentili-Suran (6-0 6-1), Castagnola e Giorgio Tabacco (6-4 6-1 negli ottavi) e il binomio composto dal bielorusso Kniazeu e Andrea Paolini nei quarti di finale per 6-0 6-1. In semifinale concedevano soltanto tre giochi a Francesco Maestrelli e Samuele Pieri sconfitti per 6-1 6-3.
Nelle foto Giorgio Tabacco (maglia bianca) e il fratello maggiore Fausto (maglia blu e pantaloncini azzurri)
MESSINA FLASH