Tennis - Tabacco trascina l'Italia al successo in Coppa Europa Under 12
Arriva per il messinese Fausto Tabacco il primo importante successo in campo internazionale con la maglia azzurra che ne consacra il grande talento. Per il secondo anno consecutivo l'Italia si è aggiudicata la Nation Challenge by Head Under 12, un vero e proprio campionato europeo a squadre di categoria e la giovane racchetta del Circolo Tennis e Vela ha recitato un ruolo da protagonisti
La fase finale della competizione continentale si è svolta ad Alanya, in Turchia dal 7 al 10 agosto. Quattro le partite disputate dalla nazionale italiana guidata da Nicola Fantone e formata oltre che da Tabacco, anche da Lorenzo Musetti e Lorenzo Rottoli tutte vinte senza particolari difficoltà: nel girone gli azzurri hanno battuto nell'ordine la Romania (3 a 0) poi la Repubblica Ceca (2 a 1 ) e infine la sempre ostica Russia (3 a 0).
In finale l'Italia ha sconfitto con un rotondo 3-0 la Serbia. Primo punto firmato da Musetti che ha chiuso per 62 al terzo un incontro quanto mai combattutto contro Uros Jovic che si è risolto dopo tre ore di gioco. Ben più agevole si è rivelata l'affermazione di Tabacco che non ha lasciato spazio a Victor Jovic, vincitore del torneo di Auray 2014 chiudendo la contesa 6-4 6-2. Il doppio composto dal tennista peloritano e da Rottoli ha poi completato l'opera lasciando appena due giochi a Zivotic ed Uros Jovic.
Un successo che conferma al vertice in campo europeo l'Italia in questa categoria e che porta la firma di Tabacco, che ha dato un contributo fondamentale ai fini della conquista del Trofeo. L'atleta del circolo di viale della libertà ha infatti vinti tutti i sette incontri disputati nel corso della rassegna continentale, quattro in sngolare e tre in doppio, dimostrandosi tra i pià costanti come livello di rendimento. Nella finale contro i serbi due dei tre punti sono arrivati proprio dalle prestazioni di Fausto che peraltro non ha ceduto neppure un set.
CLASSIFICA FINALE
1° Italia - 2° Serbia - 3° Spagna - 4° Repubblica Ceca - 5° Russia - 6° Svizzera - 7° Romania - 8° Belgio
Ecco nel dettaglio il quadro dei risultati dell'Italia
Finale
ITALIA b. Serbia 3-0 (Musetti b.Uros Jovic 67 63 62, Tabacco b. Victor Jovic 64 62, Rottoli/Tabacco b. Uros Jovic/Zivotic 61 61)
la squadra azzurra festeggia la vittoria
MESSINA FLASH