Tennis - Presentati a Messina i Tornei di Pre Qualificazione agli IBI 2016
Si è svolta nella suggestiva cornice offerta dall'Hotel Capo Peloro di Messina la Conferenza di Presentazione dei Tornei di Pre Qualificazione per gli Internazionali BNL d’Italia, in programma a Roma nel prossimo mese di maggio. Questi tornei stanno ottenendo un sempre maggiore successo tra i tennisti, basti pensare che lo scorso anno furono circa 6.000 i partecipanti, mentre l’anno precedente erano stati la metà. Nel corso della Conferenza sono state presentate le prossime tappe, in Sicilia al Ct Montekatira di San Gregorio di Catania, dal 27 febbraio al 13 marzo, ed in Calabria al Ct Rocco Polimeni ed allo Sporting Cosenza, dal 19 al 28 marzo.
Ha fatto gli onori di casa, in assenza del presidente Angelo Binaghi, impegnato a Londra per una riunione sulla Coppa Davis, il Vice Presidente Federale, Jano Monaco. Erano presenti, Nicola Pietrangeli, Ambasciatore del Tennis italiano nel Mondo, Giuseppe Adamo, Consigliere Nazionale FIT, Beatrice Coletti, Amministratore Delegato di Sportcast, che gestisce la comunicazione della FIT, il Presidente del Comitato Regionale Siciliano, Gabriele Palpacelli ed il Direttore dell’Istituto Superiore di Formazione, Michelangelo Dell’Edera.
Sono state annunciate alcune importanti novità rispetto alle edizioni precedenti. Le prove saranno 25, con la possibilità per i giocatori di partecipare anche a più tornei. Inoltre, sono state inserite le gare di doppio maschile e femminile. Ogni torneo avrà un montepremi, 10.000 Euro per il singolare maschile, 8.000 Euro per il singolare femminile, 3.000 Euro per il doppio maschile e 2.000 per il doppio femminile. Sarà, inoltre, obbligatoria la conclusione dei tabelloni delle sezioni intermedie, che avranno anch’essi un montepremi, 1.500 Euro per il maschile e 1.200 per il femminile. La Conferenza è stata conclusa da Nicola Pietrangeli, che ha raccontato alcuni aneddoti legati alle sue partecipazioni al Torneo del Foro Italico.