Tennis - Messina si conferma in Abruzzo tra le migliori province italiane

11.08.2014 10:18

Nona posizione finale per la rappresentativa messinese alla fase nazionale della Coppa delle Province. E’ stata la suggestiva cornice di Castel di Sangro ad ospitare l’atto conclusivo della competizione di tennis giovanile. Le dieci migliori province italiane si sono ritrovate in Abruzzo a contendersi il successo finale. Per i giovani atleti peloritani seguiti dai capitani Paolo Ricciardo e Orazio Famà si è trattato di una preziosa opportunità per incrementare il proprio bagaglio di esperienza attraverso il confronto con avversari provenienti dalle migliori realtà nazionali del tennis.

Dopo avere vinto prima il titolo regionale e poi la finale Macroarea sud di Pizzo Calabro, Messina si presentava all’appuntamento con fondate possibilità di competere per un piazzamento di vertice della classifica ma il forfait dell’ultima ora di Fabio Varsalona, cambiava un po’ le carte in tavola. Nel complesso la prestazione generale delle giovani racchette dello stretto è stata più che positiva nel corso della manifestazione. Le due sconfitte subite nei tre incontri disputati sono maturate di misura. Entrata in scena direttamente nei quarti di finale del tabellone principale, Messina lotta ma deve cedere per 5 a 4 alla rappresentativa provinciale di Ascoli Piceno, venendo cosi relegata nel tabellone secondario per definire i piazzamenti dal 5° al 10 ° posto.

Svanite le speranze di accesso alla zona podio, i due capitani sfruttavano gli incontri successivi per concedere a rotazione la possibilità di giocare a tutti i giovani atleti della formazione provinciale e potere cosi vivere fino in fondo le sensazioni di una vetrina del genere. Il confronto con Roma si mostrava alquanto equilibrato ma ancora una volta di misura (5 a 4) erano le racchette capitoline a spuntarla. La finale per il nono e decimo posto premiava invece Messina che con un perentorio 6 a 3 piega le velleità di Trento concludendo la rassegna in nona piazza.
 

Questo l’elenco dei tennisti che hanno partecipato alla fase nazionale della Coppa delle Province di Castel di Sangro: 

Fabrizia Cambria, Leonardo Gagliani, Luigi Gargano, Arianna Mazzara, Giuseppe Randazzo, Giorgio Tabacco - Ct Vela Messina
Alice Di Giorgio, Giulia Forgione e Samuele Riganello - Polisportiva Rescifina Messina
Francesca Guglielmo - CT Brolo
Alessandro Mazzolla – Tc Blu Garden 

Nelle due foto gli atleti della selezione provinciale messinese insieme ai capitani  Paolo Ricciardo e Orazio Famà

 

MESSINA FLASH