Tennis - Messina recita la parte del Leone alle finali Macroarea Sud di Pizzo Calabro
Si sono concluse ieri pomeriggio al Club Med Napitia di Pizzo Calabro le finali di Macroarea Sud della Coppa delle Province under 10/11, della Pia Cup under 8/9 e del Campionato Promozionale under 8. In campo si sono affrontate le migliori rappresentative provinciali di Sicilia, Calabria e Campania alla ricerca dei due posti disponibili per le finali nazionali di Coppa Province e Pia Cup: nel Promozionale under 8 si sono confrontate le formazioni dei circoli per il titolo di macroarea sud.
La provincia di Messina, a conferma del buon momento che sta attraversando il tennis giovanile, è riuscita ad ottenere la qualificazione delle rappresentative sia nella Coppa Province dove ha ottenuto il primo posto che nella Pia Cup (seconda piazza). Nel Campionato Promozionale under 8 un buon sesto posto è stato conquistato dalla Pol. Rescifina mentre il Ct Vela si è classificato all'11° posto. Viva soddisfazione è stata espressa dal delegato provinciale Nino Genovese che ha seguito tutti gli incontri delle giovani racchette peloritane.
Molto equilibrate si sono dimostrate le due finali che hanno regalato emozioni e spettacolo all'appassionato pubblico presente a bordo campo. La finale della Pia Cup ha opposto la nostra rappresentativa a quella di Catania; dopo le prove atletiche e gli incontri di tennis, l'incontro era terminato in perfetta parità e per stabilire il primo posto si è reso necessario lo svolgimento di un doppio di spareggio under 9 che ha premiato gli etnei. La squadra messinese, guidata dai tecnici Fabio Branca e Luca Giaimo, era composta dai seguenti elementi: gli under 8 Darko Hitrec, Teresa Cambria, Mirko Ciraolo e Aurora Morano e per l’under 9 Alessandro Gargano, Lorenzo Muscarà, Chiara Giuffrida e Giuliana D'Ambrogio.
Nella finale della Coppa Province Messina ha superato 5 a 4 la rappresentativa di Palermo. Decisive si sono rivelate le vittorie nei singolari di Giorgio Tabacco, Leonardo Gagliani, Samuele Riganello, Fabio Varsalona e del doppio Tabacco/Gagliani. La formazione guidata dai maestri Gino Visalli e Paolo Ricciardo era composta anche da Fabrizia Cambria, Giulia Forgione, Arianna Mazzara, Alice Di Giorgio, Francesca Guglielmo, Giuseppe Randazzo e Luigi Gargano.
Nel campionato promozionale under 8 il sesto posto della Polisportiva Rescifina porta la firma dei piccoli Manuel Valveri, Giulia Girone e Giulia Messina che sono stati seguiti dai tecnici Fabio e Roberto Branca e Raffaele D'Ambrogio.
La squadra messinese della Pia Cup e nella foto piccola in alto la Pol. Rescifina promozionale Under 8