Tennis - Messina recita la parte del Leone alle finali Macroarea Sud di Pizzo Calabro

04.06.2014 14:52

Si sono concluse ieri pomeriggio al Club Med Napitia di Pizzo Calabro le finali di Macroarea Sud della Coppa delle Province under 10/11, della Pia Cup under 8/9 e del Campionato Promozionale under 8. In campo si sono affrontate le migliori rappresentative provinciali di Sicilia, Calabria e Campania alla ricerca dei due posti disponibili per le finali nazionali di Coppa Province e Pia Cup: nel Promozionale under 8 si sono confrontate le formazioni dei circoli per il titolo di macroarea sud.

La provincia di Messina, a conferma del buon momento che sta attraversando il tennis giovanile, è riuscita ad ottenere la qualificazione delle rappresentative sia nella Coppa Province dove ha ottenuto il primo posto che nella Pia Cup (seconda piazza). Nel Campionato Promozionale under 8 un buon sesto posto è stato conquistato dalla Pol. Rescifina mentre il Ct Vela si è classificato all'11° posto. Viva soddisfazione è stata espressa dal delegato provinciale Nino Genovese che ha seguito tutti gli incontri delle giovani racchette peloritane.

Molto equilibrate si sono dimostrate le due finali che hanno regalato emozioni e spettacolo all'appassionato pubblico presente a bordo campo. La finale della Pia Cup ha opposto la nostra rappresentativa a quella di Catania; dopo le prove atletiche e gli incontri di tennis, l'incontro era terminato in perfetta parità e per stabilire il primo posto si è reso necessario lo svolgimento di un doppio di spareggio under 9 che ha premiato gli etnei. La squadra messinese, guidata dai tecnici Fabio Branca e Luca Giaimo, era composta dai seguenti elementi:  gli under 8 Darko Hitrec, Teresa Cambria, Mirko Ciraolo e Aurora Morano e per l’under 9 Alessandro Gargano, Lorenzo Muscarà, Chiara Giuffrida e Giuliana D'Ambrogio.

Nella finale della Coppa Province Messina ha superato 5 a 4 la rappresentativa di Palermo. Decisive si sono rivelate le vittorie nei singolari di Giorgio Tabacco, Leonardo Gagliani, Samuele Riganello, Fabio Varsalona e del doppio Tabacco/Gagliani. La formazione guidata dai maestri Gino Visalli e Paolo Ricciardo era composta anche da Fabrizia Cambria, Giulia Forgione, Arianna Mazzara, Alice Di Giorgio, Francesca Guglielmo, Giuseppe Randazzo e Luigi Gargano

Nel campionato promozionale under 8 il sesto posto della Polisportiva Rescifina porta la firma dei piccoli Manuel Valveri, Giulia Girone e Giulia Messina che sono stati seguiti dai tecnici Fabio e Roberto Branca e Raffaele D'Ambrogio.

 

La squadra  messinese della Pia Cup e  nella foto piccola in alto la Pol. Rescifina promozionale Under 8