Tennis - I messinesi Tabacco e Gagliani si qualificano per i campionati italiani under 11
Il Circolo del Tennis e Vela continua a raccogliere risultati di rilievo nei tornei individuali. Si sono svolti per una settimana (dal 18 al 25 maggio) sui campi in terra battuta di viale della Libertà le qualificazioni Regionali ai Campionati Italiani Under 11 che hanno visto le racchette messinesi fare la voce grossa nel tabellone maschile.
Dei tre posti disponibili per la fase nazionale dei campionati di categoria, due sono stati conquistati dagli atleti del Circolo del Tennis e della Vela. A staccare il visto per Serramazzoni dove dal 18 al 25 Agosto verrà assegnato il tricolore sono Giorgio Tabacco e Leonardo Gagliani.
Tabacco, uno dei prospetti più talentuosi del panorama giovanile, ha vinto il tabellone facendo sfoggio di una condotta di gara perfetta: quattro gli incontri disputati dall’under 11 messinese e tutti vinti in due set. Ha esordito battendo con un duplice 6 a 0 al primo turno Salvatore Scuto, per poi continuare il cammino superando nei quarti Matteo Iaquinto (altro doppio 6-0), in semifinale Alessandro Scola del Kalta Palermo e in finale Gabriele Piraino del Ct Palermo. L’incontro ha visto Tabacco riuscire ad imporsi con i punteggi di 6-2 6-2, ma Piraino può comunque festeggiare la qualificazione alla fase nazionale dei campionati italiani. Stesso obiettivo raggiunto da un altro portacolori del Ct vela Messina, Leonardo Gagliani con l’ingresso in semifinale dove veniva battuto da Piraino. In precedenza Gagliani aveva superato Francesco Castiglione per 6-0 6-4 e Alessio Randazzo per 6-2 6-1, mettendo in mostra un tennis di buon livello e molta personalità in campo
Alla manifestazione hanno partecipato 18 atleti nel maschile e 9 atlete nel femminile provenienti da tutta la Sicilia, per contendersi i primi tre posti che garantivano la qualificazione ai Campionati Italiani. Nel tabellone femminile si sono invece qualificate nel seguente ordine di classifica Anastasia Abbagnato (TC Palermo), Giulia Paternò del Tc Romano di Catania e Beatrice Bongiovanni (TC Siracusa). Nel tabellone anche la messinese Arianna Mazzara del Ct Vela Messina che nei quarti si è dovuta arrendere alla quotata Giulia Paternò, peraltro finalista.
Giorgio Tabacco e Leonardo Gagliani (Ct Vela Messina) che si sono qualificati ai campionati italiani Under 11; nella foto piccola in alto tutti i tennisti premiati