Tennis - Doppia semifinale per Fausto Tabacco alla Coppa Lambertenghi

05.09.2014 22:22

L'edizione di quest'anno della Coppa Porro-Lambertenghi, valida peraltro come campionato italiano Under 12 di tennis maschile sta regalando diverse soddisfazioni  a Fausto Tabacco. La giovane e talentuosa racchetta del Circolo Tennis e Vela è in piena corsa per la conquista del titolo tricolore sia nel singolare che nel tabellone del doppio.

Testa di serie numero uno del torneo, Tabacco sta mantenendo fede alle aspettative della vigilia che lo indicavano come il favorito per il successo mettendo in mostra un gioco concreto e regolare. Entrato in scena direttamente nei sedicesimi, ha vinto i tre incontri che lo hanno proiettato in semifinale senza cedere un set: al debutto ha battuto il 4.1 Federico Serena per 6-2 6-4, poi negli ottavi si è imposto in scioltezza su Davide Brindisi cui ha concesso soltanto un game (6-0 6-1). Nei quarti di finale, l'atleta messinese (che è un 3.3 in classifica) ha superato Samuel Ruggeri con un duplice 6-3. Sulla strada verso la finale lo attende adesso il numero 4 del seeding, Riccardo Trione (3.5).

Giorgio Tabacco - Ct Vela Messina

Nella semifinale della parte bassa del tabellone si andranno ad affrontare le teste di serie n° 2 e 3° dei campionati Italiani, rispettivamente Lorenzo Musetti e Lorenzo Rottoli per un incontro che promette forti emozioni. Musetti è peraltro il compagno di doppio di Tabacco e insieme contenderanno l'ingresso in finale alla coppia composta da Pia e Ledda. La coppia tosco-siciliana è arrivata in semifinale dopo avere battuto nell'ordine Tarabugi/Castagnoli (6-1 6-3) e nei quarti Sorbino/Ruggeri con un eloquente 6-0 6-1.

Sui campi del Tennis Club Bonacossa erano presenti altri tre messinesi. Fresco vincitore del titolo nazionale under 11 ed accreditato della undicesima testa di serie, Giorgio Tabacco si è ben disimpegnato pure nella categoria maggiore (lui è un 2003) dove ha superato due turni raggiungendo gli ottavi di finale: dopo la vittoria su Gabriele Piccioni con un duplice 6-2 ottenuta al debutto, il minore dei fratelli Tabacco si è ripetuto su Valsecchi concedendogli tre giochi (6-2 6-1). Il cammino del giovane prospetto peloritano si interrompeva negli ottavi di finale per mano del.3.5 Mattia Bernardi: 7-6 6-3 per l'avversario che ha dovuto faticare per domare le velleità del messinese.

Positiva anche l'esperienza milanese per Gabriele Bombara della Polisportiva Rescifina: il tennista messinese ha battuto nel primo turno Filippo Mondini per 6-2 6-0 per poi arrendersi ma con l'onore delle armi a Niccolò Pia, avversario in possesso di classifica migliore (è un 3,5 mentre Bombara è 4.1). Pia si è imposto con il punteggio di 7-6 6-3. Le soddisfazioni maggiori però Bombara le ha raccolte nel torneo di doppio dove in coppia con il rappresentante del Cus Unime, Simone Bono ha raggiunto i quarti di finale, dopo avere eliminato nell'ordine Serena/Faletti in tre set (2-6, 6-3, 10-8) e le teste di serie numero 7 del torneo, Giorgio Tabacco/Luca Nardi per 6-2 7-6. Bono era impegnato anche nel tabellone del singolare dove si è dovuto arrendere a Gerstgrasser.

 

    

Fausto Tabacco - Ct Vela Messina

 

  

Gabriele Bombara (Pol. Rescifina) e Simone Bono (Cus Unime)

 
Massimiliano Andò
MESSINA FLASH