Tennis - Debutto vincente di Fausto Tabacco, Bono lotta con Serafini ma capitola al terzo
Entrano nel vivo i campionati italiani Under 13 di tennis che si stanno svolgendo sui campi del Club Atletica Faenza. Alla kermesse tricolore sono presenti tre racchette messinesi nel torneo di singolare. Per due di loro l’avventura si è conclusa, mentre resta in corsa il terzo, il principale accreditato per la vittoria finale. Stiamo parlando di Fausto Tabacco, testa di serie numero uno del torneo e vincitore l’anno scorso del titolo italiano sia nel singolare che in doppio tra gli under 12. Tabacco, atleta con classifica 3.2, ha bypassato il primo turno, esordendo nella competizione nei sedicesimi dove ha superato con grande autorità il 3.5 Francesco Curati: un solo gioco ceduto nel secondo set ben sintetizza quello che è stato l’andamento di un incontro tenuto saldamente sotto controllo dal portacolori del Ct vela Messina, peraltro entrato ormai nel giro dei prospetti osservati dallo staff tecnico nazionale giovanile.
Si ferma invece al secondo turno il cammino di Simone Bono che continua ad accumulare preziosa esperienza per la sua maturazione proprio attraverso il confronto contro atleti di un certo contesto tecnico. A Faenza sono presenti i migliori under 13 provenienti da tutta Italia e l’atleta del Tennis Cus Unime ha dimostrato nei due incontri sostenuti di potere reggere il confronto. Opposto a Marcello Serafini che possiede una classifica migliore (è un 3.3, mentre Bono è un 3.5), la racchetta messinese ha disputato un match di buon livello imponendo il proprio gioco con sicurezza e una certa efficacia di colpi nel primo set chiuso 6-3 in suo favore. Una flessione di rendimento di natura psicologica e la reazione peraltro scontata dell’avversario portavano a un secondo parziale più combattuto che Serafini chiudeva 6-3. L’altalena di emozioni prosegue anche nel terzo set con Serafini che si porta avanti 4 a 2, replica Bono andando a operare l’aggancio con un break di due giochi consecutivi (4-4) e arriva a procurarsi una palla per portarsi a condurre 5 a 4. Il net nell’occasione da una mano a Serafini che poi si aggiudica il decimo game e quello successivo, staccando il pass per gli ottavi.
Nel torneo di doppio, dove sono iscritte 52 coppie, Tabacco e Lorenzo Musetti hanno raggiunto i quarti di finale grazie al doppio 6-1 inflitto a Bettella-Ghedin. Eliminata la coppia tutta messinese composta da Bono e Bombara.
Fausto Tabacco - Ct vela Messina
Simone Bono - Tennis Cus Unime
Massimiliano Andò
MESSINA FLASH