Tennis. Alessio Tramontin ed Eleonora Alvisi volano in semifinale
Sono gli unici due italiani rimasti in gara nel singolare al Trofeo Stagno D'Alcontres in corso sui campi del Circolo del Tennis e Vela di Messina. Bene gli inglesi Pinnington Jones, Chen e Pierleoni.
Saranno Pinnington Jones-Tramontin e Pierleoni-Chen, in campo maschile, Falei-Lerby e Alvisi-Toth, in campo femminile, le semifinali nei singolari della XXIX edizione del Trofeo “Carlo Stagno d’Alcontres” – Internazionali d’Italia di tennis under 14.
Sono due, quindi, gli italiani rimasti in gara nel singolare. Bella prova quella fornita da Alessio Tramontin che ha sconfitto in due set l’outsider Mehdi Sadaoui. Dopo aver conquistato il primo set per 6-2 l’azzurro è andato sotto per 2 a 0 nel secondo set e, al terzo game, ha dovuto annullare ben quattro palle break (tre delle quali consecutive) che avrebbero lanciato Sadaoui 3-0 e servizio. Tramontin, invece, ha recuperato subito il break di svantaggio e poi ha strappato il servizio, al decimo game, ad un nervosissimo Sadaoudi, con il giudice di sedia, Francesco Guglielmino, che ha inflitto un penalty point al transalpino (ultimo game che, dunque, è cominciato dallo 0-15). L’azzurro, domani, affronterà la testa di serie numero 1 del seeding, l’inglese Jack Pinnington, che ha battuto il palermitano Gabriele Piraino (6-3 6-1), autore di un bel torneo.
Nella parte bassa del tabellone sarà derby fra Derrick Chen, che ha superato in due set l’italiano Niccolò Ciavarella 6-3 6-1, e Joel Pierleoni che ha avuto la meglio, un po’ a sorpresa, del russo Mikhail Gorokov per 6-4 7-5.
Nel femminile, prosegue il cammino Eleonora Alvisi che, in rimonta, ha battuto l’olandese Melissa Boyden per 1-6 6-2 6-4. Dopo aver perso il primo set, quindi, l’Alvisi ha ritrovato il suo gioco ed ha approfittato anche di parecchi errori dell’avversaria riuscendo a vincere con pieno merito il match e raggiungere la semifinale, dove troverà la temibile Amarissa Kiara Toth che ha superato in due set Elena Karner. L’altra semifinale vedrà di fronte Clarine Lerby, (7-6 6-3 su Daniela Glanzer), e Aliona Falei (numero 1) che ha battuto Tatiana Muzykantskaya.
Aliona Falei
Clarine Lerby
Alessio Tramontin