Tennis - Al via la Serie C: debutto vincente per il Tc Messina, Circoletto dei Laghi sconfitto dal Pinea
Si chiude con il bilancio di una vittoria e una sconfitta la prima giornata del campionato di serie C maschile per le formazioni cittadine di Circoletto dei Laghi e Tennis Club Messina.
Esordio vincente per i ragazzi del Tennis Club Messina che battono 4 a 2 la forte formazione del Tennis Club di Leonforte. Partita messa subito in discesa per le racchette dello stretto che al termine dei singolari conducevano già 3 a 1 grazie ai successi di Fabio Pino (6-4 6-3 su Davide Scardino classificato 3.2), di Alessandro Villari che in rimonta si impone sul 3.2 Mauro Vitale (1-6 6-2 6-2) e di Angelo Maccarone che in due set (6-0 6-4) regola le velleità del piu' quotato Federico Dottore classificato 2.8,. Disco rosso invece per Graziano Bombaci che si deve arrendere a Paolo Fasciana. Dai doppi arriva una vittoria per parte con la coppia Maccarone/ Villari che riesce a spuntarla per 7-6 6-2 su Vitale e Fasciana, mentre i messinesi Bombaci e Pino devono soccombere nella loro partita contro il duo Dottore/Scardina (6-1 6-3).
Falsa partenza per la formazione del Circoletto dei laghi, matricola nel torneo di serie C, costretta a cedere la posta in palio al TC Pinea per 5 a 1. Assente Fabrizio Andaloro, convocato a Tirrenia per un raduno federale, sono scesi in campo per i primi due singolari Diego Vermiglio e Giuseppe Gambadoro per tentare l’impresa contro avversari di classifica superiore. Diego ha tenuto testa a Luigi Sortino (3.3) soltanto nel primo set ceduto 6-4, più netta l’affermazione dell’etneo nel secondo terminato 6 a 1. Solo tre games invece è riuscito a racimolare il volenteroso Gambadoro contro Gregorio Sgarlato (3.3) che si è imposto per 6-1 6-2.
Il tentativo di rimonta della compagine messinese iniziava bene grazie alla prova di Ivor Hitrec che batteva 6-2 6-3 il prestante Luca Falsaperna (3.1) ma non si concretizzava per la sfortunata prestazione del capitano Paolo Ricciardo che, ancora in uno stato di forma approssimativo, ha sofferto più del dovuto il forte vento di scirocco che ha impeversato per tutta la giornata su Capo Peloro. Dopo aver perso il primo set al tie break contro il 3.2 Mirko Lorenzini, il capitano del Circoletto dei Laghi cedeva anche il secondo per 6-3 che consentiva agli etnei di portarsi inaspettatamente in vantaggio per 3 a 1. A questo punto si tentava il miracolo nei doppi schierando due coppie equilibrate: ma Ricciardo/Vermiglio cedevano a Falsaperna/Lorenzini 6-3 6-2 e Hitrec/Andrea Buda a Sortino/Sgarlato 6-4 6-4 per il definitivo 5 a 1 in favore del TC Pinea.
i quattro tennisti del Circoletto dei Laghi neo promosso in C confermati per la nuova stagione
MESSINA FLASH