Tdr 2016. Le ragazze della Sicilia fanno sognare: altre due vittorie che aprono le porte della zona medaglie

30.06.2016 22:37

La Sicilia femminile è tra le quattro compagini che si andranno a giocare un posto sul podio nella 33esima edizione del trofeo delle Regioni-Kinderiadi. Già questo è un risultato di assoluto valore e non facilmente pronosticabile alla vigilia. Ma è il frutto delle qualità tecniche e caratteriali di un gruppo che ha lavorato in piena armonia in queste settimane, capace giornata dopo giornata nel corso del torneo di andare acquisendo sempre maggiore consapevolezza nei propri mezzi. Con le due vittorie ottenute contro Liguria e Lazio nella giornata conclusiva della seconda fase, le atlete siciliane del primo selezionatore Maurizio Garozzo che può contare su un equipe che comprende Gaspare Viselli e Giuseppe De Pasquale e lo scoutman Raffaele Saitta si sono assicurate il terzo posto nella classifica avulsa e dunque il biglietto per le semifinali 1° e 4° posto. Il prossimo avversario sulla strada che potrebbe portare alla finale si chiama Veneto: capitan Morgana Giubilato e compagne andranno ad affrontarlo senza timori, perché hanno dimostrato sul campo di rispettare qualsiasi avversario ma senza averne paura e con la voglia di continuare ad andare oltre i propri limiti.

Prestazione senza sbavature quella offerta dalla Sicilia nella gara di esordio contro la Liguria: vittoria in tre set condotti sempre con autorità. Nel primo l’equilibrio resiste nelle fase iniziale poi la formazione isolana va prendendo il sopravvento, distanziando l’avversario sino al 13 a 21. Ancora più marcata la supremazia sicula nel secondo, frutto di una partenza bruciante che la vede sul +10 (1-11). Il vantaggio rimane costante per tutta la durata (3-14) e soltanto nella parte conclusiva le atlete liguri recuperano qualche punto ma non in maniera tale da cambiare la sostanza di un set ormai compromesso (12-21). Simile ai precedenti l’andamento del terzo parziale che si conclude 13 a 21.

La seconda impresa della giornata arriva contro il quotato team laziale. Dopo la vittoria con la Liguria, alla Sicilia bastava un punto per essere certo dell’ingresso tra le quattro semifinaliste. Punto che arrivava con la conquista del primo set che faceva esplodere di gioia la festa sugli spalti dei tifosi e dell’entourage siciliano. La gara restava vibrante con la reazione del Lazio che si aggiudicava il secondo set (14-21). L’ultimo set vedeva le due squadre sempre a stretto contatto di gomito, producendosi in una sorta di elastico nel punteggio che non spostava gli equilibri: 11 a 11, 16-16 poi la Sicilia si porta avanti di un punto sul 18 a 17, controsorpasso laziale (18-19). Nel finale sono le pallavoliste siciliane a piazzare il colpo di coda decisivo chiudendo set e incontro 22 a 20.

In vetta alla classifica avulsa si è confermata invece la formazione della Lombardia, vittoriosa per 3-0 contro Umbria ed Emilia Romagna, seguita in seconda posizione dal Veneto che ha avuto la meglio su Campania (3-0) e Toscana (2-1). Netto riscatto invece per il Piemonte di mister Moglio, vittorioso per 3-0 sia contro il Trentino che contro le Marche, risultati che valgono il quarto posto nella classifica generale.

La rappresentativa siciliana

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH