Taekwondo - La Tiger's Den fa incetta di podi in Toscana
Si apre subito sotto i migliori auspici la stagione sportiva per la Tiger’s Den Barcellona, guidata dal maestro Giuseppe Sottile. Al Campionato Interregionale Toscana, svoltosi a Pisa il 4 e 5 Ottobre scorso, e che ha visto la partecipazione di oltre 700 atleti e di ben 103 società sportive provenienti da tutta l’Italia ed anche dall’estero, gli atleti barcellonesi hanno portato a casa ben 15 medaglie: 4 ori, 5 argenti e 6 bronzi chiudendo al secondo posto nella classifica per società della categoria Juniores e piazzandosi al 4° posto nella classifica dei cadetti A.
Nel primo giorno di gara la Tiger's Den ha conquistato sei medaglie nella categoria Cadetti B: due d’argento con Tindara Puliafito (-37 kg cinture verdi e blu) e Claudio Puliafito (-30 kg verdi e blu) e quattro bronzi per mano di Giuseppe Arlotta (-30 kg verdi e blu), Salvatore Vaccarino (-41 kg verdi e blu), Antonino Gitto (-33 kg verdi e blu) e Michele Recupero (-33 kg cinture rosse).
Ottima prestazione nei Cadetti A (dai 12 ai 14 anni) del debuttante Antonio De Gaetano, che si è messo al collo la medaglia d’oro nei 49 kg cinture verdi e blu vincendo 2 incontri. Si deve invece accontentare dell’argento nei 53 chilogrammi (cinture rosse e nere) Carmelo Gitto. L’atleta messinese si è arreso nel golden point, complice un errore arbitrale al termine di un un incontro che lo ha visto in vantaggio sino a pochi secondi dalla fine.
Medaglia di bronzo per l’ex nazionale Mariano Mazzeo (-45 kg rosse e nere), che si arrende al quarto incontro e per Francesco Puliafito (-49 kg rosse e nere) che cede di un soffio in semifinale battendosi con caparbietà fino all’ultimo secondo. Sfiora invece il podio il vice campione italiano in carica Michele Fugazzotto (-57 kg rosse e nere) battuto al secondo incontro ma che si è presentato in Toscana in non perfette condizioni atletiche.
Il secondo giorno di gara vede grandi protagonisti gli atleti Juniores. Su tutti spiccano i primi posti di Mario Bucolo nei 63 kg cinture rosse, di Alberto Crisafulli (-51 kg cinture nere) vincitore di una finale tutta barcellonese quanto mai vibrante con Giuseppe Occello della Dojang e Simone Caliri (-45 kg nere). Medaglia d’argento infine per il vice campione italiano in carica Giovanni Arlotta (-48 kg nere) e per Francesco Bianco (-45 kg nere).
Grande soddisfazione per il presidente Carmelo Monforte, che non nasconde tuttavia una punta di rammarico: “Con un pizzico di concentrazione in più saremmo stati la prima società in Italia nella categoria juniores e ci saremmo piazzati su un gradino più in alto sul podio nei cadetti, ma bisogna sapersi accontentare. Non dimentichiamo che questa gara è stata definita quasi un campionato italiano per il grandissimo numero e per la qualità degli atleti partecipanti. Voglio ringraziare ancora una volta il maestro Giuseppe Sottile, i coach Marco Monforte e Federico Crisafulli per la carica trasmessa ai ragazzi, ed infine tutto lo staff tecnico, che giornalmente si dedica con cura e passione alla preparazione degli atleti.”
MESSINA FLASH