Taekwondo - La Tiger’s Den fa incetta di podi all’Internazionale Grecia Salentina
Si conclude per la Tiger’s den con un bottino complessivo di undici medaglie la 1° Internazionale Grecia Salentina. l fighters barcellonesi guidati dal maestro Giuseppe Sottile hanno confermato le loro potenzialità a Martano, in provincia di Lecce dove si è svolta dal 24 al 26 Luglio la prestigiosa competizione: 6 ori, 2 argenti, 3 bronzi e il sesto posto in classifica su 130 società provenienti da tutta l’Italia, oltre che da Svizzera, Albania, Grecia, Bosnia, Slovenia, Croazia, Montenegro e Tunisia, sono numeri di assoluto valore che invitano a guardare al presente ma anche al futuro con fiducia.
Straordinaria la prova dei 12 atleti presentati in gara da parte della società barcellonese ed accompagnati nell’occasione, dal maestro Sottile e dal tecnico Federico Crisafulli.
A salire sul gradino più alto del podio nel primo giorno di gara, per la classe cadetti A, sono stati: Tindara Puliafito nella categoria -41 kg, artefice di una prestazione perfetta, che le ha consentito di vincere nettamente i due incontri disputati; Michele Recupero, nella categoria -33 kg, che con una prova di grande carattere, ha vinto entrambi i match al golden point dopo una altalena di continue emozioni. Nei cadetti B, oro per Tonino Gitto, nei 33 kg, bronzo invece per Claudio Puliafito e Simone Calabrese, che dopo aver vinto il primo incontro hanno visto il loro cammino interrompersi in semifinale.
L’ultimo giorno di gara, ha visto protagonisti gli atleti junior e senior. Tra gli junior, dove si è registrata l’assenza per infortunio del vice-campione italiano Giovanni Arlotta sono arrivate tre medaglie d’oro con Mario Bucolo,nella categoria 68 kg e Simone Caliri nei 45: un risultato che da seguito al podio conquistato ai campionati italiani. Successo anche di Antonio De Gaetano, vincitore di due bellissimi incontri nella categoria 51 kg cinture verdi e blu. Secondo posto per Michele Fugazzotto che nei 59 kg, dopo aver vinto due incontri ben combattuti (tra cui il derby con il barcellonese Daniele Cappellano) si ferma in finale contro il quotato Alessio Simone (Vigili del Fuoco Catanzaro). Bronzo per Mariano Mazzeo nella categoria 48 kg. Degna di nota, infine, la prova di Francesco Puliafito che contro il bravissimo Riccardo Di Maggio della New Martial Mesagne, si arrende di misura, in un incontro combattuto fino alla fine.
Nei senior, argento per l’ex campione italiano juniores Alberto Crisafulli, appena approdato nella categoria superiore. In un incontro tirato contro il barcellonese Orazio Cappellano, prevale la grinta e l’esperienza di quest’ultimo che riesce a mettere la zampata finale a soli 4 secondi dalla fine, vincendo di un punto. .
“Sono molto soddisfatto della prestazione di tutti i ragazzi, che in questa occasione hanno dimostrato grande maturità, ripagando il lavoro dei tecnici, il loro impegno ed i sacrifici dei genitori – ha commentato al termine della manifestazione il maestro Sottile -. E’ stato difficile proseguire con allenamenti durissimi fino a fine luglio ma fortunatamente ne è valsa la pena. Adesso ci prendiamo qualche settimana di pausa e poi si riparte in vista di due importantissimi impegni: il Croazia Open ed il campionato Italiano Senior, entrambi previsti nel mese di novembre”.
Michele Recupero sul podio dei 33 chili - Cadetti A
Gl atleti della Tiger's Den insieme al maestro Giuseppe Sottile
MESSINA FLASH