Taekwondo. Il barcellonese Mario Bucolo convocato ai Mondiali Juniores in Canada

11.11.2016 21:19

Il diciassettenne, studente dell’Istituto Copernico di Barcellona Pozzo di Gotto, campione italiano juniores e bronzo all’esordio tra i senior nel 2016 sarà l’unico siciliano nella rosa dei 15 atleti (7 ragazzi e 8 ragazze) selezionati nella nazionale azzurra.

Ci sarà anche un po’ di Barcellona a rappresentare la Sicilia ai Campionati Mondiali Juniores. Mario Bucolo, giovane talento della Tiger’s Den è stato convocato per la rassegna iridata in programma a Burnaby, in Canada, dal 16 al 20 novembre prossimo.

Il diciassettenne, studente dell’Istituto Copernico di Barcellona Pozzo di Gotto, campione italiano juniores e bronzo all’esordio tra i senior nel 2016, con all’attivo 58 incontri vinti (di cui parecchi prima del limite) su 67 disputati, sarà l’unico siciliano nella rosa dei 15 atleti (7 ragazzi e 8 ragazze) selezionati nella nazionale azzurra per partecipare ai campionati del Mondo che si svolgono ogni due anni.

Per la società sportiva barcellonese, diretta dal maestro Giuseppe Sottile, da sempre fucina di giovani campioni, la convocazione ai mondiali di SuperMario (così ormai lo chiamano tutti) rappresenta un ulteriore prestigioso traguardo che si aggiunge alla ricca galleria di atleti della Tiger’s che hanno rivestito i colori della nazionale: si va da Fabio Sottile che ha indossato la maglia azzurra ai mondiali juniores in Corea del Sud nel 2004, al Campionato del Mondo Senior di Pechino nel 2007, alla Coppa del Mondo in Azerbaijan, alle Universiadi di Belgrado nel 2009, alla coppia Fabio Sottile e Gabriele Crisafulli che ha disputato il mondiale del 2009 a Copenaghen. Alla lista vanno aggiunte le partecipazioni agli Europei: si va dalla rassegna continentale Juniores di Trellborg (Svezia) a quella Under 21 di Vico (Spagna) nel 2009, ai Campionati Europei seniores di San Pietroburgo, a quella Under 21 in Ukraina nel 2010, ai Campionati del Mondo in Corea del Sud nel 2011. In tutte queste occasioni il protagonista è stato Gabriele Crisafulli. Ci sono poi i Campionati Europei Cadetti di Bucarest nel 2013, con il giovanissimo Mariano Mazzeo, e i Campionati Europei Juniores in Portogallo con Alberto Crisafulli.

Raggiante il presidente Carmelo Monforte: “La convocazione di Mario Bucolo ci riempie di orgoglio e ci regala un’altra immensa soddisfazione. Dai tecnici, agli atleti più piccoli, ai genitori. Mai come in questo momento i nostri corsi sono stati così frequentati. L’entusiasmo è alle stelle! Tutti auguriamo a Mario un grande in bocca al lupo, e che possa rendere onore ai suoi compagni di squadra e alla città di Barcellona Pozzo di Gotto, che tramite lui sarà rappresentata nel mondo”.

Mario Bucolo

MESSINA FLASH