Taekwondo - I barcellonesi Crisafulli e Sottile di bronzo ai Campionati Italiani di Pozzuoli

26.12.2014 17:20

I Campionati italiani senior di taekwondo consegnano due medaglie di bronzo ai messinesi Alberto Crisafulli e Fabio Sottile. La competizione più importante della stagione agonistica, quest’anno si è svolta nella splendida cornice del PalaTrincone, a Pozzuoli. Di assoluto prestigio il risultato ottenuto dalla società Tiger’s Den diretta dal Maestro Giuseppe Sottile che, ancora una volta, riesce a portare in alto il nome di Barcellona Pozzo di Gotto.

A salire sul podio, dunque, il diciassettenne, già campione italiano juniores, Alberto Crisafulli che, alla sua prima esperienza nei senior, dopo la recente vittoria in Coppa Italia a squadre con il Team regionale, si aggiudica il bronzo nella categoria 54 kg, vincendo tre incontri.

Ancora un podio barcellonese conquistato da un combattente di lungo corso, nel giro della nazionale da anni e già in passato campione italiano: stiamo parlando di Fabio Sottile, atleta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, ma cresciuto nel vivaio della Tiger’s Den. Un podio di assoluto prestigio per il ventisettenne atleta barcellonese, rientrato dopo un infortunio che lo ha costretto ad un lungo stop, ma che allo stesso tempo lascia l’amaro in bocca per l’incontro perso di un soffio, quando lo stesso era in vantaggio a soli 7 secondi dalla fine, contro il palermitano Luciano Bonaccorso, poi laureatosi campione italiano. Sfiora invece il podio Marco Monforte che, nella categoria 63 kg, vince in grande spolvero ben tre incontri, arrendendosi solo ai quarti di finale contro il romano, vice campione del mondo juniores, Maurizio Gerardi.

Problemi fisici hanno, invece, condizionato la prestazione degli altri due atleti della Tiger’s Den presenti alla rassegna tricolore: Federico Crisafulli, tornato a combattere dopo un anno e mezzo, vince il primo incontro ma è costretto ad abbandonare al secondo turno causa infortunio, mentre finisce subito l’avventura per Daniele Bucca, che non riesce ad andare oltre il primo incontro a causa delle non perfette condizioni di salute.

Sfortunata infine la prova dell’altro atleta barcellonese delle Fiamme Oro, Gabriele Crisafulli, costretto ad uscire di scena al secondo turno a causa di un inconveniente del sistema delle corazze elettroniche che ha condizionato pesantemente l’incontro e per il quale è stato presentato ricorso alla commissione arbitrale. Ad intervenire questa volta il direttore tecnico della Tiger’s Den, il maestro Giuseppe Sottile: “Se devo dire se sono soddisfatto, non lo sono. Sono contento che i nostri ragazzi si siano battuti con forza e tenacia, portando in alto il nome della nostra scuola e lasciando, ancora una volta, quel segno che si traduce in rispetto e considerazione per chi ci incontra sia sul quadrato di gara (octagon d’ora in avanti) sia fuori. Sono fiducioso, perché ho notato forte crescita e maturità nei più giovani e ho visto grande entusiasmo nei veterani. E ciò può solo far ben sperare per il futuro”.

Fabio Sottile (secondo da destra) sul podio ai Campionati Italiani Senior

 

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH