Stefania Criscuolo e il Messina Volley: non vi è due senza tre

18.08.2014 19:37

Per Stefania Criscuolo il legame instaurato con il Messina Volley si sta rivelando quanto mai gratificante. Due stagioni in serie C davvero preziose per il suo percorso di maturazione tecnica e agonistica ma anche caratteriale e adesso la possibilità di potersi mettere alla prova con la realtà della B2. La società gialloblu punta parecchio sulle qualità della attaccante di banda classe 94 cresciuta con la Libertas Messina di Pasquale Caruso. Stefania si avvia ad affrontare il terzo campionato consecutivo con il Messina Volley con tanto entusiasmo e la voglia di mettersi alla prova.

Che valutazioni tracciare della seconda stagione in C con il Messina Volley? “Quest’anno per me è stato più difficile del precedente. Dopo il debutto del primo anno ero chiamata a confermarmi e il timore di non riuscire a mantenere il rendimento dell’anno precedente in fondo l’avevo. Dopo qualche incertezza iniziale, però, ho preso fiducia nei miei mezzi anche per l’arrivo dei risultati e alla fine posso dire di essere soddisfatta del mio campionato”.

Un anno di esperienza in C sulle spalle quanto è stato prezioso?

Per una ragazza di 18 anni giocare è il modo migliore per fare esperienza e, di conseguenza, migliorare. Venivo da un campionato dove mister Cacopardo mi ha utilizzata spesso e i risultati si sono visti quest’anno. In campo mi sentivo più serena, forse anche per una acquisita consapevolezza di potere reggere l’impatto con una categoria difficile come la serie C e allo stesso tempo dare alla squadra un valido apporto in campo. Tutti questi fattori hanno sicuramente influito in positivo nel mio rendimento. Poi il lavoro in palestra ha fatto il resto”.

Se in estate qualcuno ti avesse detto che arrivavate in finale play off cosa gli avresti risposto?

Ho già detto una volta che le sensazioni che provavo fin dall’inizio erano positive e che insieme alle mie compagne potevamo arrivare lontano, ma mai avrei immaginato che a distanza di un anno ci saremmo ritrovati qui a parlare di finale play-off. Il merito va riconosciuto soprattutto alla società che, avendo avviato un processo di totale rinnovamento della squadra, con delle scelte oculate è riuscita a formare un gruppo di ragazze affiatate e soprattutto amiche, che sotto la sapiente regia del mister e con un costante impegno negli allenamenti è stato in grado di raggiungere traguardi che alla vigilia potevano sembrare impossibili. Vivere da protagonista la cavalcata vincente fino alla finale play off e la gioia che abbiamo dato ai nostri tifosi, sempre numerosi, è stata l’esperienza più bella della mia breve carriera pallavolistica”.

Ma vi è un segreto dietro a una stagione cosi di alto profilo, coronata poi dalla meritata ammissione in B2?

“L’assenza di pressione e la creazione di un gruppo solido e compatto. Pensavamo e vivevamo giornata dopo giornata senza pensare troppo alla classifica e questo ci ha aiutato a superare i momenti difficili dopo alcune sconfitte o quando tutti ci davano per spacciate nella lotta per l’accesso ai play off. Il lunedì, quando si tornava in palestra, non ho mai visto facce tristi o rassegnate, ma atlete che raddoppiavano l’impegno per dimostrare, prima a se stesse e poi agli altri, di non essere seconde a nessuno. Alla fine solo la Pol. Barcellona ‘95, cui va un affettuoso in bocca al lupo per il prossimo campionato, ci è stata superiore. Noi siamo ben contente del nostro risultato”.

Passate le vacanze bisognerà pensare al futuro con la B2 che bussa alle porte.

“Parlare del futuro non è cosa facile. Posso assicurare però, fin da adesso, il massimo impegno negli allenamenti in modo da farmi trovare sempre pronta da mister Cacopardo e, chiaramente, continuare nel processo di crescita personale ma anche e soprattutto della squadra”.

 

Stefania Criscuolo - Messina Volley (scatti di Alessio Costa)

 

di Massimiliano Andò

MESSINA FLASH