Stabilite formula e date dei campionati di Serie C e D Femminile
Il massimo torneo regionale inizierà il 29-30 Ottobre e si concluderà, nella formula all'italiana, il 30 Aprile. Dal 13 Maggio spazio ai play-off per stabilire le due squadre siciliane che andranno in Serie B2. Serie D al via il 12 e 13 Novembre. Le prime due di ogni girone salgono in C, le ultime tre retrocedono.
I primi impegni della nuova stagione agonistica del Messina Volley si apriranno con la partecipazione alla Coppa Sicilia da parte della formazione di Serie C.
Il torneo federale si svolgerà, per quanto riguarda la prima fase, in tre giornate nei week-end dell' 8 e 9 Ottobre, 15 e 16 e 22 e 23 Ottobre.
La Coppa Sicilia farà da apripista al Campionato di Serie C che inizierà nel fine settimana del 29-30 Ottobre e si concluderà, nella formula all'italiana, il 30 Aprile. Dal 13 Maggio spazio ai play-off per stabilire le due squadre siciliane che andranno in Serie B2.
Quest'anno sono esclusi i play out, in quanto retrocederanno in Serie D direttamente le ultime 10 formazioni della classifica avulsa che sarà stilata sulla base dell'andamento in campionato di tutte le 36 squadre iscritte alla stagione regolare (tre gironi formati ciascuno da 12 squadre).
Cinque le soste che osserverà nel corso della stagione il massimo campionato regionale: il 24 e 31 Dicembre in occasione delle festività natalizie e di fine anno, il 28 gennaio al termine del girone d'andata, il 25 Febbraio, giornata in cui sono previste le elezioni per l’Assemblea Nazionale Fipav. L’ultimo stop è per la Pasqua il 15 Aprile.
Programmato anche il Campionato di Serie D, con la compagine ad alto tasso giovanile del Messina Volley che andrà in campo nella prima giornata durante il week-end del 12 e 13 Novembre 2016.
La conclusione della Serie D è prevista il 6 Maggio 2017, essendo confermata la consueta formula che non prevede Play-Off e Play-Out. Confermate, anche per questa nuova stagione, le otto promozioni in Serie C (direttamente le prime due classificate di ognuno dei quattro gironi) e le dodici retrocessioni (le ultime tre di ciascun girone).
Emma Carnazza in battuta