Sport Vari - Atleti diabetici al via del “2° Triathlon della Città di Messina”
La macchina organizzativa del 2° Triathlon della Città di Messina, in programma il 21 settembre è in pieno fermento. Alla competizione valida come Campionato regionale siciliano Age Group, prenderanno parte anche gli atleti diabetici. Questa iniziativa è nata con la collaborazione dell'ANIAD Sicilia (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici Sicilia) la cui presidentessa è Giovanna Finocchiaro.
“E’ una grande conquista per noi organizzatori poter avere gli atleti diabetici tra i partenti e che gareggeranno, tra l’altro, al pari degli altri nella stessa classifica – è il commento del presidente della Polisportiva Odysseus Antonello Aliberti – e ciò dimostra che il diabete non deve essere un limite alla vita”.
“Siamo felici di partecipare a questa iniziativa – commenta la Finocchiaro – che rappresenta la promozione del concetto che il diabete non è un ostacolo a niente ancorchè ad una gara agonistica e impegnativa come un triathlon olimpico. Lo sport è un piacere, gioia di vivere e soprattutto è importante per un buon compenso metabolico: pertanto ogni diabetico può praticare l’attività che più ama”.
La gara è un Triathlon Olimpico che si svolgerà lungo le strade e sul fronte mare nord della Città dello Stretto, sulla distanza di 1.500 mt di nuoto, 40 km di bicicletta e 10 km di corsa con partenza ed arrivo presso la sede dell’A.S. Quarto di Luna che ospiterà anche gli atleti per il pasta party. E’ prevista, altresì, una gara a staffetta le cui squadre possono essere composte interamente da uomini, da donne o miste. Tutte le squadre possono essere, altresì, formate da tre diversi atleti: un nuotatore, un ciclista, un podista; oppure da due atleti, uno dei quali competerà in due discipline sia consecutive (nuoto + bici oppure bici + corsa) che alternate (nuoto + corsa).