Sport Free Time pronto al debutto in serie C. Longo: ''Salvezza e crescita delle giovani promosse in prima squadra sono i nostri obiettivi''

28.10.2016 12:13

Lo Sport & Free Time sarà quest’anno ai nastri di partenza della serie C di pallavolo femminile con la denominazione di Maniel Beach. Una categoria conquistata con la vittoria nella scorsa stagione del girone etneo-messinese di serie D e che adesso si vuole mantenere perché rappresenta un patrimonio per una piazza come Letojanni. “Per noi la C è un sogno che si avvera ma restiamo con i piedi per terra – commenta mister Alessandro Longo, confermato alla guida della prima squadra -. Il nostro duplice obiettivo di quest’anno è raggiungere la salvezza, farlo con un gruppo composto quasi totalmente da atlete della zona jonica e con diverse ragazze del settore giovanile promosse nella prima squadra rappresenterebbe un grosso risultato”.

“Questo è un progetto partito da lontano e che ha visto anno dopo anno aggiungere un tassello nuovo – ci racconta -. Si parlava di raggiungere la serie C in quattro o cinque anni: all’epoca mi sembrava un sogno difficile da realizzare in un tempo cosi ristretto invece con il lavoro e non pochi sacrifici da parte di tutti, siamo riusciti a scalare un gradino alla volta, partendo dalla terza divisione sino alla C. Adesso che l’abbiamo raggiunta vogliamo mantenerla. Sappiamo che sarà un campionato difficile, ci sono tante squadre messinesi che si sono rafforzate. Noi cercheremo di dare il massimo per ben figurare e raggiungere la permanenza”.

L’ossatura della squadra è rimasta in buona sostanza la stessa di quella che ha raggiunto la promozione dalla serie D alla C. Le uniche defezioni sono quelle di Rosaria Briguglio, Sonia Camelia. Partenze che sono state coperte dagli innesti di Laura Demestri ex Jonio Roccalumera e nella scorsa stagione in forza al Cresci In Rete, l’opposto Pamela Villari dal Savio e Fabiana Egitto.  L’innesto di maggiore esperienza è quello di Alessandra Maccarrone, atleta che vanta una lunga conoscenza della categoria ma che ha anche calcato i campi della B2 con Santa Teresa e Messina Volley. Sodalizio gialloblu, quest’ultimo, con il quale ha giocato nello scorso torneo cadetto. ”Alessandra è una giocatrice che non si discute – commenta il mister - e sono convinto che ci darà un valido apporto per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. Per il resto ritengo importante avere mantenuto l’intelaiatura della scorsa stagione, sarà più facile agevolare l’inserimento dei nuovi arrivi”.

Il capitano della squadra è la palleggiatrice Manuela Lo Turco: reparto che comprende anche Ilenia Miano e Katia Palella. Al centro lo Sport & Free Time potrà contare su Lucia Carrozza, Arianna Ruggeri e Concita Buscari. Federica Gullotta, Angela Cacopardo, Susanna Caruso, Cristina Cuomo, Giulia Lo Monaco e Asia Tamà sono le schiacciatrici. Il libero è Floriana Cosentino (ex Santa Teresa in B2). “Si è unita al nostro gruppo nella fase finale della scorsa stagione. Sono convinto che potrà dare un contribuito importante potendo contare su di lei sin dall’avvio. Vi sono poi le ragazze del nostro settore giovanile che potranno continuare il loro graduale percorso di maturazione vivendo i primi contatti con la serie C”.

Sport & Free Time che sarà ai nastri di partenza anche dei campionati Under 16 e Under 18, oltre a proseguire l’attività di avviamento con le fasce più piccole rappresentata dal minivolley. Che saranno seguite da Natale Micalizzi e lo stesso Longo.

le atlete della Maniel Beach Sport Free Time

 

MESSINA FLASH