Sport e momenti di commozione al 2° Memorial Andrea Scaglione di Calcio 11
Il ringraziamento commosso di Patrizia Scaglione a tutti i partecipanti e la foto finale di gruppo sono stati due dei momenti più toccanti della serata conclusiva del “2° Memorial Andrea Scaglione” di Calcio 11. La manifestazione, organizzata dal Comitato Provinciale AICS di Messina del presidente Lillo Margareci e svoltasi sul terreno di gioco del “Nicola Bonanno” di contrada Annunziata, ha voluto ricordare il giovane Andrea Scaglione, prematuramente scomparso tre anni fa in seguito a un tragico incidente stradale.
Sei squadre partecipanti, tre titoli assegnati, ma soprattutto un evento dal grande valore umano e sociale, mirato a sensibilizzare tematiche profondamente importanti quali la sicurezza stradale e la donazione.
La “Coppa Associazione Donare è Vita” è andata all’undici dell’Atletico Cameris, impostosi sul San Paolo ai calci di rigore dopo l’1-1 al termine dei tempi regolamentari.
Vittoria di misura, invece, per la Kingdom Heart’s sull’ AICS Messina, con la squadra nata per ricordare e onorare la memoria di Andrea Scaglione che si è quindi aggiudicata la “Coppa AIFVS – CRI Messina”. Gli uomini guidati da Andrea Aliotta, passati in vantaggio nel corso della prima frazione di gioco, sono stati poi bravi a mantenere lo stesso fino al fischio finale del direttore di gara.
Per la “Coppa Andrea Scaglione nel cuore” in campo Pabetto e Pento Cup, con le emozioni maggiori tutte concentrate nella seconda parte del match. Dopo il risultato a reti inviolate del primo tempo, infatti, festival del gol durante la ripresa, per il 5-1 finale in favore del Pabetto.
Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte Patrizia Scaglione e Giuseppe Zuccarello (genitori di Andrea Scaglione), l’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada (AIFVS) rappresentata nella circostanza da Giuseppe Mastroieni, l’Associazione Donare è vita – Corrado Lazzara Onlus rappresentata dal presidente Gaetano Alessandro, una delegazione della Croce Rossa Italiana Comitato di Messina e alcuni centauri dell’Asd Pub Garage Motor Club.
Alessandro Cacciotto, responsabile settore calcio del Comitato Provinciale AICS di Messina, ha sottolineato il grande valore sociale, prima ancora che sportivo, del torneo, a testimonianza di come il calcio non sia soltanto sinonimo di gesti tecnici e colpi a effetto, ma anche e soprattutto uno straordinario strumento per sensibilizzare le giovani generazioni.
I risulti delle tre finali
“Coppa Associazione Donare è vita”
San Paolo vs Atletico Cameris 1-1 (6-7 d.c.r.)
“Coppa AIFVS – CRI Messina”
Kingdom Heart’s vs AICS Messina 1-0
“Coppa Andrea Scaglione nel cuore”
Pabetto vs Pento Cup 5-1