Gli Amici di Massimo vincono il decimo Memorial Merlino: ma è festa per tutti in campo e sugli spalti

01.06.2016 11:44

Un pomeriggio trascorso alla Palestra ”Juvara” giocando a quella pallavolo che lui amava tanto. Il Memorial Massimo Merlino, organizzato dalla Zanclon per ricordare l’atleta scomparso a 32 anni nel corso di una immersione subacquea, ha mantenuto il suo spirito ideatore nel corso di questi dieci anni. L’edizione del 2016, che ha visto coinvolto attivamente nella organizzazione il comitato Fipav di Messina, ha assunto un carattere più intimo proprio per la ricorrenza del decimo anniversario. Da qui la decisione di fare partecipare tre formazioni composte da elementi che hanno indossato nel corso degli anni, e molti continuano a farlo tuttora, la maglia della Zanclon.

In campo la squadra che ha partecipato nella stagione in corso alla serie D e poi le due composte dagli amici e i numerosi suoi ex compagni di avventura: la Zanclon 06 comprendeva gli atleti in squadra con Massimo nell’anno della sua morte mentre la terza formazione era denominata Amici di Massimo. Ed è stata proprio quest’ultima ad aggiudicarsi la vittoria del decimo Memorial grazie ai successi ottenuti nei confronti con Zanclon e Zanclon 06. Vittorie maturate entrambe al terzo set, come pure l’affermazione dell’Asd nell’incontro di apertura della giornata che ha visto di fronte le due Zanclon. Match caratterizzati da un certo equilibrio che hanno contributo a dare ulteriore fascino al “Merlino”. Si è giocato peraltro in un clima suggestivo mentre scorrevano su una parete della “Juvara” le immagini di Massimo nelle vesti di atleta. Al termine del triangolare si è proceduto alla cerimonia di premiazione dei vincitori del torneo e delle altre due squadre. Consegnata dalla società una targa ricordo ai familiari di Massimo, con il fratello Stefano che ha ringraziato tutti i partecipanti al torneo e il pubblico sugli spalti. Premiata anche la terna arbitrale del Memorial composta da Serena Comunale, Sebastiano Rizzotto e Giulia Visalli. In rappresentanza della fipav di Messina il responsabile del Centro di qualificazione provinciale, Francesco Trimarchi.

Questi i nomi dei pallavolisti che hanno partecipato al Memorial Merlino divisi nelle tre squadre.

Amici di Massimo: Alessandro Bonavita, Andrea Consolo, Luigi Famà, Umberto Zuco, Piero Passari, Giovanni Spavara, Giovanni Di Mauro, Felice Rucci, Giuseppe Zaffino, Danilo Di Pasquale, Giuliano Giglio, Fabio Geraci, Riccardo Tumino, Joe Zaffino, Salvo Minutoli, Giangi Gogliandolo. All. Giovanni Di Mauro.

Asd Zanclon: Salvatore Merlino, Alberto Capillo, Sergio Naborre, Mario Pagano, Davide Aloisio, Gabriele Crupi, Enrico Aliberti, Davide Romeo, Vittorio Cannavò, Alessandro Vinci, Antonio Di Blasi, Antonio Martone. All. Giuseppe Di Mario.

Zanclon 06: Stefano Merlino, Gherardo Gazzara, Giuseppe De Francesco, Davide Milone, Dario Abramo, Filippo Cascio, Orazio Ruggeri, Giuseppe Mercieca, Giovanni Russo, Giuseppe Staiti, Piero Nocerino, Giuseppe Di Mario, Natale Gervasi. All. Natale Gervasi e Antonio Locandro.

Gli Amici di Massimo che hanno vinto il Memorial

 

Asd Zanclon

 

Zanclon 06 e Amici di Massimo in posa insieme

 

MESSINA FLASH